Il misterioso duo simbolo della musica elettronica francese e globale annuncia con uno spettacolare video la fine dell’era Daft Punk
Alcuni di voi penseranno: sai che novità. Già, perché in pochi altri casi una notizia si è diffusa in pochissimo tempo viralmente su social e media come in questo. Del resto, difficilmente qualcuno di voi potrà dire se non di aver ballato, almeno di aver orecchiato brano travolgenti come “Get Lucky”, o ancor prima “One More Time”. Molti di meno, invece, conosceranno i veri nomi dei protagonisti di tutto ciò, ovvero Thomas Bangalter, anni 46, e Guy-Manuel de Homem-Christo, anni 47. Sono proprio loro i misteriosi personaggi che si nascondono sotto i futuristici caschi che hanno fatti celebri i Daft Punk, il duo simbolo della musica elettronica francese e globale. In realtà dovremmo scrivere “nascondevano”: visto che la notizia a cui accennavamo sopra è quella dello scioglimento del gruppo, dopo quasi 30 anni di carriera.
I due l’hanno annunciato al mondo alla loro maniera, con uno spettacolare video dal simbolico titolo “Epilogue”. Nel quale uno dei due viene fatto esplodere, in uno scenario desertico che ricorda quello di Zabrinskie Point di Michelangelo Antonioni. Amici dai tempi di scuola, Bangalter e de Homem-Christo fondano i Daft Punk nel 1993, diventando in breve i portacolori della cosiddetta “French Touch”. Mixando sonorità techno, house ed electro. Il loro primo album esce nel 1997 ed è subito successo, con la notissima “Around the world”. Inizia da qui una carriera sfolgorante, che li impone come star nel mondo intero, grazie a hits come le citate One More Time (2000) e la più recente Get Lucky (2013), interpretata da Pharell Williams.