Matthew Wong guida la prima asta newyorkese di Phillips del 2021. New Now presenta – in live streaming il 3 marzo – oltre 200 opere di alcuni degli artisti più ricercati del momento.
La prima asta di Phillips a New York del 2021 – chiamata New Now e trasmessa in live streaming il 3 marzo – conta oltre 200 opere di alcuni degli artisti più ricercati di oggi, tra cui Matthew Wong, Hernan Bas, Joy Labinjo, Lucas Arruda, Eric Parker e Vaughn Spann. Punto fermo della stagione delle aste, nota soprattutto per dare spazio ai talenti emergenti, New Now prevede il debutto all’asta di Jan-Ole Schiemann, Nikki Maloof, Brandon Landers, Raúl de Nieves e Allison Zuckerman.
Diverse anche le opere la cui importante provenienza potrà essere un fattore determinate: Looking for White: One (2013) di McArthur Binion, proveniente dalla collezione di Pamela e William Royall; Gotherbot (1994) di Nam June Paik, dalla Collezione Ella Fontanals-Cisneros; una selezione di opere dalla Tiroche DeLeon Collection dimostra l’ampiezza e l’innovazione di alcuni dei più interessanti artisti latinoamericani come Gabriel Kuri e Maria Nepomuceno.
“Siamo entusiasti di iniziare la stagione con un caalogo così straordinario di artisti, molti dei quali hanno stabilito nuovi record nelle vendite autunnali di Phillips a Londra, Hong Kong e New York” afferma Patrizia Koenig, Responsabile di New Now, New York. “L’anno scorso, la nostra comunità internazionale di collezionisti ha abbracciato le numerose piattaforme di offerta di Phillips, con oltre due terzi dei lotti che nell’asta di settembre hanno ricevuto offerte online. Siamo fiduciosi che il loro entusiasmo continuerà nel 2021“
Ecco le attesissime opere di Matthew Wong incluse nell’asta: il dipinto su carta Horizon Light, 2019 (stima $20,000 – 30,000) e Lotus, 2017 (stima $400,000-600,000), esempio virtuoso di dipinto paesaggistico. Queste sono le prime opere di Wong che Phillips propone in asta dopo il record segnato a Hong Kong a dicembre, appena 7 mesi dopo l’artista è stato presentato per la prima volta all’asta. Wong, scomparso per sua stessa mano nel 2019, sta ricevendo da mercato, pubblico e critica le lodi che il suo lavoro merita. Qui parlavamo della sua vita e della sua arte.
Lawd (1968) di Peter Saul, stimato ($100,000 – 150,000), è il primo dipinto significativo dell’artista, risalente agli anni ’60, che passa in asta dal 2017. Saul è diventato famoso proprio in quegli anni con dipinti esuberanti che fondevano influenze del Surrealismo con l’orrore della vita reale e i tragici eventi del presente. Pittore tra i più audaci e iconici, l’artista è stato di recente protagonista della mostra Peter Saul: Crime And Punishment al New Museum, New York.
Un altro lotto in evidenza è Dalmatian (n. 3) di Vaughn Spann (stima $40,000 – 60,000), il terzo dipinto dell’artista che passa in asta da quando Phillips ha introdotto il suo lavoro nel mercato secondario nel settembre 2020. Guardando a Titus Kaphar e Rashid Johnson come principali punti di riferimento, Spann miscela nella sua pratica politica sociale, storia dell’arte e attivismo. Il suo lavoro unisce le forme figurative della memoria personale, in questo caso il desiderio infantile di possedere un dalmata come metafora del lusso e del Sogno americano – con elementi astratti.
Untitled (stima $100,000 – 150,000) di Lucas Arruda è un eloquente esempio dei dipinti paesaggistici grazie ai quali l’artista ha ottenuto l’interesse internazionale. I suoi lavori attingono dalla memoria e sono caratterizzati da una sottile resa della luce; sono privi di riferimenti specifici alla realtà, ma le atmosfere soffuse ricordano i paesaggi di J.M.W Turner. Dopo le mostre internazionali a cui ha preso parte negli ultimi anni, tra cui un’importante personale al Fridericianum di Kassel e la partecipazione a Luogo e Sengi, presentata da Punta della Dogana a Venezia nel 2019, Arruda ha raggiunto il successo internazionale. Le sue opere fanno parte di grandi collezioni come quella del The Solomon R. Guggenheim Museum, New York, del J. Paul Getty Museum, Los Angeles e della Rubell Collezione Family, Miami.
Sulla scia del record d’asta realizzato da Hernan Bas nel dicembre 2020 da Phillips, New Now presenta Downhill at Dusk (The Runaway). Dipinto nel 2008 e stimato $70,000 – 100,000, è un perfetto esempio della pittura espressionista e sensuale dell’artista, abile nell’esplorare questioni di sessualità e identità di genere attraverso l’iconografia del dandy androgino maschio. Descritto dall’artista come evocativo del lussureggiante paesaggio della Florida, Downhill at Dusk (The Runaway) è servito come fonte di ispirazione per un’edizione limitata di stampe che l’artista ha creato per l’Adrienne Arsht Center for the Performing Arts of Miami-Dade County.