Print Friendly and PDF

Cinema e letteratura. Il Noir in Festival si tinge di rosa, al via la 30° edizione

Noir in Festival, foto di Zerkalo Spettacolo Noir in Festival, foto di Zerkalo Spettacolo
Noir in Festival, foto di Zerkalo Spettacolo
Noir in Festival, foto di Zerkalo Spettacolo

Dall’8 al 13 marzo il Noir in festival si svolgerà online, con una giornata di pre-apertura dedicata al cinema italiano. Forte la componente femminile.

Il festival, storica manifestazione dedicata al mystery in tutte le sue forme, cinema, letteratura, televisione e new media, si svolgerà dall’8 al 13 marzo esclusivamente online a causa dell’emergenza sanitaria. I direttori dell’evento Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova si augurano, però, che questa sia una prima e ultima volta e di poter riassaporare presto la vicinanza del pubblico. Si potrà partecipare accedendo alla piattaforma di MyMovies, sulle pagine social del festival e sul sito www.noirfest.com. L’accesso è gratuito e disponibile fino ad esaurimento posti.

Non è un caso che il festival inauguri la sua apertura l’8 marzo, il giorno dedicato alla festa internazionale delle donne. Un’occasione per evidenziare il crescente talento femminile nel mondo del noir.

Parteciperanno all’evento autrici, scrittrici e registe come Gabriella Genisi, Margherita Oggero, Grazia Verasani, Rosa Teruzzi, Antonella Lattanzi, Francesca Serafini, Nicoletta Vallorani e molte altre che presenteranno e racconteranno storie e personaggi tutti al femminile.

Ma non finisce qui, tanti anche i nomi di grandi successi a partire dal vincitore del Raymond Chandler Award: John Banville. E poi ancora Jennifer Kent la regista rivelatrice del decennio, i due maestri dell’eccesso visuale Kurosawa Kiyoshi e Brian Yuzna, la regina del giallo scandinavo Camilla Lackberg, i tre campioni del noir italiano Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni e Giancarlo Carofiglio. Giusto per citarne alcuni.

In gara, a concorrere per il premio Black Panther Award, assegnato dalla giuria al miglior film, vediamo sei film internazionali. Sei sono anche i film italiani scelti per il Premio Caligari che verranno giudicati da 90 studenti dell’Università Iulm (collaboratrice del festival) e da amanti del cinema guidati da Claudio Giovannesi.

Tanti gli eventi fuori concorso, come la giornata di pre-apertura del 7 marzo, dedicata al cinema italiano. Seguiranno incontri, talks e dibattiti con tanti esponenti del mondo del noir.

Per il programma dettagliato si consiglia di consultare il sito www.noirfest.com.

Commenta con Facebook

Altri articoli