Print Friendly and PDF

Arte contemporanea e natura: nelle Fiandre tre festival open air

Middelkerke_Simon Dybbroe Moller ©Jimmy Kets
Middelkerke_Simon Dybbroe Moller ©Jimmy Kets

L’arte contemporanea fiamminga va in scena all’aperto. A partire da maggio 2021, le Fiandre ospitano ben tre festival internazionali open air: la Triennale di Bruges nell’omonima città medievale, Beaufort 21 lungo la costa fiamminga e Paradise nella vivace città di Kortrijk.

Triennale Bruges 2021

Dall’8 maggio al 24 ottobre 2021
Ogni tre anni, la città di Bruges fa da cornice a Triennale Bruges, un evento unico che porta l’arte e l’architettura contemporanea nel centro storico della città, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Per questa terza edizione – dall’8 maggio al 24 ottobre – tredici artisti contemporanei presentano al pubblico le loro nuove installazioni ispirate al tema TraumA: un’esplorazione della sottile linea che separa sogno e incubo, paradiso e inferno, visibile e nascosto.

Una tematica dall’evidente natura intima, capace di stimolare la soggettività degli artisti, chiamati a interpretare lo spazio pubblico in maniera molto personale. Lo stimolo è quello di indagare la versatilità e la dinamicità di Bruges, superando i suoi luoghi apparentemente perfetti ed esplorando la povertà, la solitudine, l’inquinamento e la paura che purtroppo abitano la città.

Vagare nel labirinto che Gijs Van Vaerenbergh ha creato nel Baron Ruzettepark, farsi accogliere dalle atmosfere folcloristiche delle installazioni a bordo d’acqua di Nadia Naveau, lasciarsi stupire dal meccanismo del tempo che sembra sospeso nella chiesa di Santa Valpurga (Hans Op de Beeck). Queste sono solo alcune delle opere visibili nel corso della Triennale di Bruges, festival gratuito che mira a rendere accessibile a tutti il patrimonio culturale e l’arte contemporanea.

I Can Hear It, Ivars Drulle ©westtoer
I Can Hear It, Ivars Drulle ©westtoer
Beaufort 21 sulla costa fiamminga

Dal 27 maggio al 7 novembre 2021
Le Fiandre hanno una costa lunga 67 chilometri che ogni tre anni si trasforma in una meravigliosa cornice per l’arte contemporanea: la Triennale Beaufort. Lungo dighe, spiagge e dune sorgono una sere di opere d’arte ispirate al mare.

Per la settima edizione della triennale di Beaufort, la curatrice Heidi Ballet ha selezionato 21 artisti contemporanei (inter)nazionali tra cui due italiane, Rossella Biscotti e Rosa Barba. L’assoggettamento dell’uomo alla volontà della natura, la transitorietà dell’uomo e della materia sono i temi centrali di questa edizione del festival. Le opere si ispirano a racconti locali e alla storia dell’umanità e della natura. La manifestazione artistica, nata nel 2003, mira a realizzare un parco di sculture permanenti, il Beaufort Sculpture Park, in cui sono già esposte 30 opere delle edizioni precedenti. Una selezione delle opere create per Triennale Beaufort 2021 si andrà ad aggiungere al parco permanente.

La novità di questa edizione 2021 è il progetto che coinvolge tutto il litorale, una creazione musicale dello statunitense Ari Benjamin Meyers che verrà eseguita in ognuna delle città della costa che prendono parte alla triennale.

TRIBRU21, TraumA ©Jasper van het Groenewoud
TRIBRU21, TraumA ©Jasper van het Groenewoud
Paradise Kortrijk

Dal 26 giugno al 24 ottobre 2021
Paradise è il nome del progetto internazionale di arte contemporanea che si terrà per le strade di Kortrijk.

Le Torri Broel, la Torre campanaria e il Beghinaggio del XIII secolo, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sono i simboli di Kortrijk, situata lungo il fiume Lys nelle Fiandre occidentali. La città vanta un’incredibile anima creativa e gode di un’ottima reputazione nei settori dell’artigianato, del design di qualità e dell’imprenditoria.

Paradise Kortrijk nasce in questo contesto creativo e invita artisti contemporanei nazionali e internazionali a partecipare e a riflettere su questioni di attualità, attraverso installazioni e opere d’arte. Come vedono e come interpretano, questi artisti il sogno utopico del paradiso? Come vorrebbero migliorare la nostra società e il nostro mondo?

Olaf Nicolai, HOW TO FANCY THE LIGHT OF A CANDLE AFTER IT IS BLOWN OUT © Uwe Walter, Berlin
Olaf Nicolai, HOW TO FANCY THE LIGHT OF A CANDLE AFTER IT IS BLOWN OUT © Uwe Walter, Berlin

Commenta con Facebook