Fino al 22 maggio, una serie di fotografie documenta l’esibizione di giovani performer ripresi in ambienti naturali e in studi di posa mentre ballano musica techno. Il progetto espositivo comprende l’omonimo manuale di danza pubblicato dall’autore.
Oggi, 17 aprile 2021, alla Galleria Giampaolo Abbondio di Milano, in via Porro Lambertenghi 6, apre al pubblico la personale di Simone Bergantini (Velletri, RM, 1977). Il progetto How to dance Rave music, nella relazione tra opere fotografiche, testi ed elementi installativi, si propone come un tributo alla giovinezza, alla paura e all’amore.
Il percorso pensato per lo spazio della galleria milanese si compone di 5 polittici di grandi dimensioni composti da 15 immagini ciascuno, 4 ritratti e alcuni piccoli paesaggi a cui si aggiungono, quali elementi installativi 5 flightcase, usualmente utilizzate per il trasporto delle attrezzature musicali e pensati in questo caso perla conservazione dei polittici.
Parte integrante della mostra è la pubblicazione dell’omonimo manuale di danza che, come afferma lo stesso Bergantini, “nasce dalla necessità di prendere posizione con ironia e fermezza, attraverso l’esibizione energica di un atteggiamento altro e disinteressato del corpo e delle idee, ad un nuovo ambiente culturale di recente e velocissima formazione in cui tutto è sostenibile e confutabile contemporaneamente”.
Il progetto How to dance Rave music giocando in equilibrio sul filo sottile che divide la finzionedalla verità illustraalcune “tra le piùefficaci” tecniche di danza – Grin, Phantom, Log Bob, Dusk in the house, No Face – utilizzate durante le feste Rave e offre al visitatore e al lettore la possibilità di avvicinarsi all’essenza di quella che l’autore definisce “la moderna arte della danza Rave, in una dimensione semplice e chiara per esercitarsi e praticare individualmente o in gruppo…”.
SIMONE BERGANTINI. HOW TO DANCE RAVE MUSIC
Milano, Galleria Giampaolo Abbondio (via Porro Lambertenghi 6)
17 aprile – 22 maggio2021
Orari: martedì-sabato, 11-19
Ingresso libero