MASCULIN/FEMININ. Flaminia Veronesi (Milano, 1986) in mostra alla Galleria Castiglioni di Milano (Via Giuseppe Luosi 30) omaggia l’omonimo film di Godard. Un’indagine sul maschile ed il femminile, lo spirito e il corpo, il razionale e il sentimentale. Una ricerca di (ri)connessione al trascendente e al magico, senza perdersi di vista. Fino al 5 giugno 2021.
L’artista propone una mostra che accostando diversi body of work, dalla pittura alla scultura, invita a rimpossessarsi dell’uso del simbolo come metafora: un gioco che permette a ciascuno di formulare un linguaggio visivo ed immaginario per comprendere la realtà e connettersi con il potenziale della fantasia. Anche l’allestimento della mostra presenta diversi ordini fisici e di lettura che si richiamano tra loro in una dinamica di libera associazione.
Attraverso i lavori monocromatici in mostra la Veronesi attua una sintesi del suo spazio creativo, dove mitologia classica e riferimenti biblici coabitano, lavorando sul senso di imbarazzo che la Modernità ha imposto su simboli ed archetipi, liberandosi delle foglie di fico e riportando luce su una simbologia viscerale ed organica. Questi lavori forniscono così gli strumenti per guarire la cesura che ha portato alla dislocazione tra realtà e fantasia, tra maschile e femminile.
Orari:
Tue – Fri 14.30 – 19.00, Sat 11.30 – 18.00, Sunday and public holidays closed