Print Friendly and PDF

Grandi fotografi del Novecento: in prima visione, Berengo Gardin ed Erwitt su Rai 5

Gianni Berengo Gardin, Il ragazzo con la Leica, Rai5 Gianni Berengo Gardin, Il ragazzo con la Leica, Rai5
Gianni e Susanna Berengo Gardin, Il ragazzo con la Leica, Rai5
Gianni e Susanna Berengo Gardin, Il ragazzo con la Leica, Rai5

Spesso lo ricorderemo come il fotografo delle grandi navi a Venezia, per il lavoro del 2015 esposto nella città lagunare dopo molte polemiche: Gianni Berengo Gardin, fenomeno della fotografia mondiale, apre la puntata di Art Night, venerdì 30 aprile alle 21.15 su Rai5.

Il ragazzo con la Leica è il titolo del documentario in prima visione, realizzato in occasione della stesura di “In parole povere” (Contrasto, 2020), biografia di Berengo Gardin scritta insieme alla figlia Susanna. Di seguito, va in onda Elliott Erwitt. il silenzio ha un bel suono, dedicato al fotografo russo-statunitense Erwitt, altro personaggio chiave dell’immagine in bianco e nero.

Gianni Berengo Gardin, Il ragazzo con la Leica, Rai5
Gianni Berengo Gardin, Il ragazzo con la Leica, Rai5

Nella luce calda del tramonto veneziano Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure, 1930) accompagna lo spettatore attraverso i luoghi e le suggestioni della sua vita. A partire da quando, ancora bambino, giocava sul terrazzo di famiglia affacciato sulla cupola della Basilica di San Marco. E di Venezia il fotografo si sente totalmente cittadino, benché sia nato per caso in Liguria e abbia vissuto a Roma negli anni del fascismo e della guerra. In seguito, il fotografo si stabilì a Milano, dove consolidò la sua professione.

Il ragazzo con la Leica, Gianni Berengo Gardin, Rai5
Il ragazzo con la Leica, Gianni Berengo Gardin, Rai5

Fra gli elementi di pregio del documentario di Rai5, c’è la selezione di oltre cento fotografie e immagini-video, tratte dai più importanti archivi italiani e francesi, che raccontano sei decenni di storia italiana. Inoltre vanno in onda le testimonianze degli amici che hanno lavorato con Berengo Gardin, dall’architetto Renzo Piano al fotografo Ferdinando Scianna, all’editore Roberto Koch, per citarne alcuni. Il filo conduttore della narrazione è dipanato, insieme al padre Gianni, da Susanna Berengo Gardin, in un’interessante dinamica tra padre e figlia.

Il ragazzo con la Leica è un documentario di Daniele Cini e Claudia Pampinella per la regia di Daniele Cini, prodotto da Talpa Produzioni in collaborazione con Rai Cultura e con il sostegno del MiC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

California Kiss (1955), Elliott Erwitt. Il silenzio ha un bel suono, Rai5
California Kiss (1955), Elliott Erwitt. Il silenzio ha un bel suono, Rai5

La serata di Art Night prosegue con Elliott Erwitt, il silenzio ha un bel suono, documentario su un altro gigante della fotografia del Novecento. Elliott Erwitt (Parigi, 1928) è un uomo ironico e solitario, loquace e discreto; e il film in onda su Rai5 ne racconta il profilo umano e il lunghissimo percorso professionale.

Commenta con Facebook