Print Friendly and PDF

Venezia ieri e oggi attraverso lo sguardo di Gianni Berengo Gardin

Gianni Berengo Gardin, Venezia, 2013-2014

Dopo Paolo Ventura. Vanishing Man, CAMERA Torino,  in collaborazione con Cinemambiente, propone la visione in streaming del documentario Gianni Berengo Gardin’s Tale of Two Cities (2019) di Donna Serbe-Davis. Appuntamento oggi, 19 novembre, dalle 18:30 a mezzanotte.

Se il luogo di nascita di Gianni Berengo Gardin è Santa Margherita Ligure (nel 1930), la sua reale città d’origine è Venezia. Il fotografo, infatti, ha visto la luce in Liguria per puro caso, perché i suoi genitori vi si trovavano in vacanza. Autore eclettico, spesso accostato ad Henri Cartier-Bresson, negli anni ha accumulato un archivio fotografico monumentale che racchiude l‘evoluzione della società italiana dal dopoguerra ad oggi, attraverso uno sguardo in bianco e nero colmo di lirismo. A Venezia, Berengo Gardin è cresciuto e ha studiato, nonché raccolto molti di quei primi scatti che hanno fatto il giro del mondo, come il celebre bacio sotto il porticato di Piazza San Marco.

Ma la città lagunare è forse quella che più è stata deturpata, nel tempo, da un flusso turistico crescente, insostenibile e ingovernato. Testimone del proprio tempo, legato alla sua città da un amore folle, negli ultimi anni Gardin ha condotto un’intesa battaglia civile sulla conservazione dell’integrità della laguna veneziana, costantemente minacciata dalle grandi navi. Da questo impegno è nato uno dei suoi reportage più celebri, che testimonia la presenza delle navi da crociera in laguna e il conseguente pericolo per la salvaguardia del patrimonio architettonico della città. Un messaggio forte, che ha attirato l’attenzione generale sul problema contribuendo alla costituzione di un movimento civile di opposizione a politiche commerciali insostenibili.

Gianni Berengo Gardin, Venezia, 2013-2014

Prima che il lockdown ne imponesse l’interruzione, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ospitava una mostra dedicata a uno dei numerosi progetti del fotografo, Gianni Berengo Gardin e la Olivetti. Per sopperire (nuovamente) al vuoto culturale, il museo torinese propone la visione in streaming del documentario Gianni Berengo Gardin’s Tale of Two Cities (2019) di Donna Serbe-Davis. Il film ci accompagna in un viaggio insolito alla riscoperta della parte più intima e autentica della città lagunare attraverso lo sguardo del fotografo. Per vederlo è sufficiente accedere alla piattaforma Streen.org. Il film sarà in streaming dalle 18.30 alle 24.00 di oggi, giovedì 19 novembre.

 

Commenta con Facebook