Entra nel vivo il progetto Cantica21. Al lavoro i 20 artisti per la categoria under 35, 20 per la categoria over 35 e 5 per la sezione dedicata a Dante Alighieri
“Lo Stato è protagonista di un nuovo mecenatismo, fondamentale per sostenere l’arte contemporanea all’estero. E, dunque, mantenere la proiezione internazionale della nostra produzione culturale”. Con queste parole Anna Laura Orrico, Sottosegretario del Ministero della Cultura, commenta il progetto Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere, l’avviso di committenza pubblica a sostegno della produzione di opere d’arte contemporanea realizzate da artisti italiani, con una sezione speciale dedicata a Dante Alighieri. “Un bando che ha il duplice obiettivo di aiutare gli artisti e utilizzare gli strumenti di diplomazia culturale per rafforzare la nostra immagine, cioè il brand Italia”.
Le fa eco Marina Sereni, Vice Ministra degli Esteri con delega alla promozione della lingua e della cultura italiana all’estero. “Cantica21 è una ulteriore, eccellente testimonianza della sinergia tra la Farnesina e il MiC a sostegno dell’arte e della creatività contemporanea all’indomani dell’emergenza sanitaria. Un’operazione di sistema, che vuole accompagnare il talento italiano all’estero. E che aspira a creare collaborazioni tra gli artisti e le città dove le loro opere saranno temporaneamente esposte. Il progetto arricchisce inoltre le collezioni pubbliche dei musei italiani”. In cosa si traduce? “In nove mesi abbiamo commissionato, a seguito di avvisi pubblici, 90 prodotti culturali del tutto inediti e originali nei settori dell’arte contemporanea, dello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo. Che valorizzeremo all’estero attraverso la rete delle Ambasciate, dei Consolati e soprattutto degli Istituti Italiani di Cultura”.
La commissione selezionatrice era presieduta da Francesco Stocchi, curatore di arte moderna e contemporanea del Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. E composta da Anna Mattirolo, Ilaria Bonacossa, Lucrezia Calabrò Visconti e Roberto Rea. Sono loro che nel novembre scorso hanno individuati i 45 artisti che diventeranno i promotori dell’arte contemporanea italiana nel mondo. Tra le 293 domande di candidatura arrivate da tutta Italia sono stati selezionati 20 artisti per la categoria under 35 anche emergenti, 20 artisti per la categoria over 35 e 5 artisti per la sezione dedicata a Dante Alighieri.
L’iniziativa, che ora entra nel vivo, è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, e dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea, in linea con il piano di promozione integrata “Vivere ALL’italiana”. I due ministeri hanno messo a disposizione per l’intera operazione un finanziamento complessivo di 1 milione di Euro. Per promuovere il progetto, la ricerca e la pratica sulle arti visive contemporanee sostenendo il rilancio degli artisti sul mercato internazionale in questo difficile periodo scandito dalla pandemia.
Gli artisti selezionati dovranno realizzare la propria opera d’arte entro il 30 giugno 2021. E contemporaneamente saranno stabilite le sedi estere degli Istituti Italiani di Cultura, delle ambasciate e dei consolati che le accoglieranno. Una volta registrate nelle collezioni pubbliche italiane che le custodiranno, le opere partiranno per l’estero. Per dare vita a un ambizioso progetto espositivo disseminato per le sedi diplomatiche italiane nel mondo. Capace di mostrare al pubblico internazionale il meglio della creatività contemporanea italiana nell’ambito delle arti visive.
Gli Artisti selezionati
Under 35: Camilla Alberti, Camilla (Oli) Bonzanigo, Letizia Calori, Emanuele Camerini, Irene Coppola, Giuseppina Giordano, Nicola Guastamacchia, Agostino Iacurci, Andrea Martinucci, Diego Miguel Mirabella, Rebecca Moccia, Leonardo Petrucci, Paolo Puddu, Giovanna Repetto, Eleonora Roaro, Giulio Saverio Rossi, Giacomo Segantin, Davide Sgambaro, Jacopo Valentini, Martina Zanin.
Over 35: Nico Angiuli, Salvatore Arancio, Simone Berti, Francesco Bertocco, Luca Libero Frediano Bertolo, Pamela Breda, Chiara Camoni, Cristian Chironi, Iginio De Luca, Sara Enrico, Invernomuto, Domenico Antonio Mancini, Elena Mazzi, Jacopo Miliani, Antonino Milotta, Valerio Rocco Orlando, Massimo Ricciardo, Giovanna Silva, Luca Trevisani, ZimmerFrei.
Dante: Silvia Camporesi, Leone Contini Bonacossi, Valentina Furian, Marta Roberti, Marinella Senatore.