Nexo+: Mirò, l’arte immersiva, Pinuccio Sciola, la Torre Eiffel… tanti nuovi titoli in vista della Giornata Internazionale dei Musei
Tra le novità in arrivo sulla piattaforma streaming Nexo+: 26 titoli di grande cinema italiano della collezione AAMOD, i film Normal di Adele Tulli e Boy or Girl – My Sex is not my Gender di Valérie Mitteaux (per la Giornata internazionale contro l’omofobia), la serie di Mario Brunello su Bach realizzata per Scuola Holden, i documentari e le serie su Mirò, la Torre Eiffel, Pinuccio Sciola e l’arte immersiva (in occasione della Giornata Internazionale dei Musei), i documentari letterari per festeggiare il Maggio dei Libri (Victor Hugo, Garcia Lorca, Dracula), un nuovo titolo su Beethoven, il concerto sinfonico del compositore pianista Remo Anzovino, l’alimentazione e la grande cucina stellata raccolte in un’apposita Playlist.
> Dal Primo Maggio. In occasione della Festa dei Lavoratori
COSTELLAZIONE ARCHIVIO AUDIOVISIVO MOVIMENTO OPERAIO DEMOCRATICO
Dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico 26 film e documentari di Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci, Cecilia Mangini, Gian Maria Volonté, Elio Petri, Gillo Pontecorvo, Ettore Scola, Luigi Perelli, Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti, Alessandra Bocchetti, Antonello Branca, Basilio Franchina, Ansano Giannarelli, Ennio Lorenzini, Annabella Miscuglio, Vittorio Nevano, Glauco Pellegrini.
> Dal 5 maggio
BEETHOVEN SEGRETO di Priscilla Pizzato
La corrispondenza e i diari di Ludwig van Beethoven: da Vienna a Bonn per scoprire così il compositore, il suo temperamento, le sue battaglie, le idee e l’arte che l’hanno reso celebre, cercando di comprenderlo appieno anche attraverso le note delle sue musiche.
> Dal 6 maggio, data di apertura dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889
LA TORRE EIFFEL-LA DAMA DI FERRO di Mathieu Schwartz
La storia di come, quella che doveva essere una struttura temporanea da demolire entro 20 anni dalla sua costruzione, si è trasformata in una delle attrazioni più visitate del mondo. L’ingegnere Gustave Eiffel ha combattuto per anni per erigere, nel cuore della città, la Torre più alta mai costruita, inizialmente bistrattata da molti e poi diventata, contro ogni previsione, un’opera capace di rivoluzionare la tecnica di costruzione e lo stesso skyline parigino.
> Dal 7 maggio
MARIO BRUNELLO COLLECTION
Le prime tre suites per violoncello di Bach suonate e raccontate dal violoncellista Mario Brunello in tre silenzi diversi, in un progetto di Scuola Holden.
> Dal 12 maggio
JOAN MIRÒ – IL FUOCO INTERIORE di Albert Solé
Sebbene sia noto soprattutto per le sue tele luminose e colorate, Joan Miró ha aperto nuovi orizzonti in ogni campo della creazione, diventando un artista per cui la libertà di immaginare era una necessità assoluta. Miró aveva un profondo attaccamento alla sua terra natale e si oppose ferocemente al franchismo con opere come El Segador e la serie Barcelona. Inoltre, anche negli ultimi anni della sua vita, continuò a sperimentare nuovi concetti, senza mai esitare tanto che, a 80 anni, cosparse di benzina e incendiò alcune delle sue tele. Questo documentario è un viaggio tra interviste e testimonianze che offriranno una prospettiva personale e inedita su un artista che, fino ai suoi ultimi giorni, non ha mai smesso di stupire.
> Dal 13 maggio, a 5 anni dalla scomparsa di Pinuccio Sciola
PINUCCIO SCIOLA-THE HEART OF STONE di Luca Scarzella
Nel suggestivo “Giardino Sonoro” dello scultore sardo Pinuccio Sciola (1942-2016), a San Sperate nei pressi di Cagliari, ha preso vita nell’estate del 2015 un progetto originale ideato dalla pianista veneziana Gloria Campaner, dal jazzista polacco Leszek Możdżer e dallo stesso Sciola, intitolato The Heart of Stone. Il lavoro, che unisce musica classica, jazz e arte, grazie all’utilizzo delle celebri “pietre sonore” dello scultore è culminato in uno spettacolo al Teatro Comunale di Dorgali (Nuoro) per la ventottesima edizione del Cala Gonone Jazz Festival. Il documentario ripercorre le tappe che hanno segnato la nascita del progetto.
> Dal 14 maggio, Food Culture Week: una settimana dedicata al mondo della cucina, ai grandi chef, alla gastronomia, all’alimentazione, ai mercati e allo street food
GLOBESITY – UN MONDO SOVRAPPESO di Sylvie Gilman & Thierry De Lestrade
HAUTE CUISINE STORY. OGNI PIATTO UN CAPOLAVORO di Olivier Julien
FAST FOOD NATION di Richard Linklater
Playlist Food Culture
Le ricette della signora Toku di Naomi Kawase
Ramen Heads di Koki Shigeno,
La moglie del cuoco di Anne Le Ny
Soul Kitchen di Fatih Akin
Little Forest di Yim Soon-rye,
> Dal 17 maggio, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia
NORMAL di Adele Tuli
Normal è un viaggio attraverso le norme di genere nella società contemporanea. Isolando gli elementi talvolta grotteschi e inquietanti che circondano la nostra vita quotidiana, il film medita su ciò che rimane sempre impercettibile: le sue norme sociali, i suoi meccanismi interni. Il risultato è che ciò che viene considerato “normale” non è più così rassicurante.
BOY OR GIRL? MY SEX IS NOT MY GENDER di Valérie Mitteaux
Nascere donna, sentirsi uomo e decidere di attraversare la frontiera tra i generi. Questo è il percorso di Lynnee, Rocco, Kaleb e Migue. Le scelte di queste persone transgender mettono in discussione la nozione stessa di genere. Essere una donna, essere un uomo, che cosa significa? Perché implica modi diversi di agire e di essere nel mondo?
> Dal 18 maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei
IMMERSIVE WORLD Docu-serie in 10 episodi di Guto Barra
Attraverso interviste ad artisti, curatori, registi e autori, ogni episodio di questa serie esplora un aspetto diverso delle esperienze immersive che stanno sempre più affermandosi nella cultura contemporanea. Che prenda parte alle esperienze dei più importanti musei di tutto il mondo o agli spettacoli degli Immersive Theatres di Broadway, il pubblico di oggi non vuole più essere soltanto “passivo”: preferisce piuttosto diventare parte di un universo in cui realtà e finzione spesso riescono a mescolarsi. Immersive World esplora i molteplici aspetti di questo tipo di arte, indagando anche il rapporto con le nuove tecnologie e concentrandosi su artisti di video mapping, installazioni interattive e arte cinetica.
LOUVRE-MUSEO SENZA TEMPO di Anne-Claire Danel
Per quasi 230 anni, il Louvre è stato fonte perenne di ispirazione, sogni, fantasie. Il museo, che ospita decine di migliaia di opere d’arte, non cessa mai di affascinare, stupire e coinvolgere i suoi numerosissimi visitatori. In questo documentario scopriremo i legami che si intrecciano tra il museo e i suoi ospiti ed esploreremo ciò che rende ancora oggi il Louvre un luogo eterno e senza tempo. E uno dei musei più amati di sempre.
> Dal 22 maggio giorno della morte di Victor Hugo
HUGO. LES MISERABLES di Grégoire Polet
Les Misérables è uno dei romanzi più famosi della storia della letteratura. Meglio ancora, Les Misérables ha fatto del suo autore un portavoce del popolo. Come e perché questo testo è ancora così importante? Questo documentario si propone di incontrare coloro che si riconoscono in Hugo (1802-1885), per raccontarci come lo scrittore ha dato vita a Les Misérables e soprattutto come Les Misérables hanno “plasmato” Hugo, l’Hugo che noi tutti conosciamo, l’Hugo che lui stesso voleva essere.
> Dal 26 maggio data della prima pubblicazione di Dracula di Bram Stoker
DRACULA L’ETERNO di Emmanuelle Nobecourt
Da sempre i vampiri emanano un magnetismo unico. I vampiri non sono mai passati di moda e oggi stanno vivendo una nuova giovinezza. Tutto è iniziato alla fine del XIX secolo, precisamente il 26 maggio 1897, con la prima pubblicazione del capolavoro gotico di Bram Stoker, Dracula, che ci ha introdotto all’iconico vampiro che tutti conosciamo. Riscopriamo la storia del Principe delle Tenebre e delle sue numerose incarnazioni.
> Dal 28 maggio
QUANDO SPUNTA LA LUNA. VITA E DESTINO DI GARCÍA LORCA Documentario in 3 episodi di Juan José Ponce
Nel 1929, Garcia Lorca trascorre a New York nove mesi fondamentali per la sua vita personale e la sua carriera letteraria. Assieme a esperti come Ian Gibson, Christopher Maurer, Laura García Lorca, Antonio Muñoz Molina e Luis Antonio de Villena, ripercorriamo i suoi passi per le strade della Grande Mela alla ricerca del segno lasciato dal poeta granadino, tra il suo soggiorno alla Columbia University e le sue lunghe serate ai jazz club di Harlem.
> Dal 29 maggio
THE WORLD OF REMO ANZOVINO di Giulio C. Ladini
Un documentario sul compositore e pianista italiano, tra i massimi esponenti della scena strumentale, già Nastro D’Argento 2019 per la “Musica dell’Arte”. In questo concerto evento, accompagnato dall’Orchestra d’Archi Rimini Classica sul palco dello storico Teatro Amintore Galli di Rimini, possiamo scoprire il suo mondo sonoro, fatto di evocative composizioni, straordinarie colonne sonore per il cinema e per l’arte e caratterizzato da una particolare visione armoniosa della scrittura musicale, che gli ha permesso di sviluppare un’intensa carriera concertistica in tutto il mondo.