Print Friendly and PDF

All’aperto, ovvero anti-Covid. Al via a Roma la seconda edizione di Back to Nature

Back to Nature 2021, Leadro Erlich Back to Nature 2021, Leandro Erlich
Back to Nature 2021, Leadro Erlich
Back to Nature 2021, Leandro Erlich

Dopo il successo dello scorso anno, torna a Villa Borghese il progetto Back to Nature, curato da Costantino D’Orazio, con installazioni in dialogo con il parco

Complice sicuramente l’impossibilità di accedere a musei e centri d’arte “al chiuso”, lo scorso anno è stata probabilmente la mostra di maggior successo in Italia. Visitabile, zone permettendo, perché allestita completamente all’aperto, nel verde di Villa Borghese, a Roma. Parliamo di Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese, curata da Costantino D’Orazio, che ora inaugura – proprio oggi, 12 maggio – la sua seconda edizione. Un progetto espositivo “che riflette sul futuro del mondo e sulla necessità di costruire un nuovo rapporto con la natura”. In mostra nel parco, a ingresso gratuito, una serie di installazioni pensate per essere esposte all’aperto e apprezzate da tutti coloro che frequenteranno il parco, appositamente progettate per l’occasione da artisti di rilievo internazionale.

I nomi? Da Loris Cecchini a Leandro Erlich, Giuseppe Gallo, Marzia Migliora, Michelangelo Pistoletto, Pietro Ruffo, Tomás Saraceno, Marinella Senatore, fino al collettivo Accademia di Aracne. Fino al 25 luglio le opere dialogheranno con il parco, con le sue piante, gli specchi d’acqua e i viali, “legate da un suggestivo movimento verso l’alto, prodotto dalla loro leggerezza, dalla trasparenza e dall’andamento delle loro forme”. Il progetto si avvale della collaborazione con il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, promotore del programma di performance musicali che animeranno il festival durante il periodo di apertura, attraverso appuntamenti nel fine settimana.

 

Back to Nature 2021, Loris Cecchini
Back to Nature 2021, Loris Cecchini

Il percorso espositivo

L’esposizione coinvolge prevalentemente il Parco dei Daini e l’area di Piazza di Siena. Con un percorso di opere che invita i visitatori a riscoprire gli spazi del giardino in chiave contemporanea. Dalla spettacolare installazione di Leandro Erlich, che gioca sul sottile confine tra possibile e impossibile, agli elementi di Loris Cecchini che abbracciano e moltiplicano i rami di un albero, le installazioni puntano a conferire allo spazio verde un’identità rinnovata. Marinella Senatore offre al pubblico una pedana su cui esibirsi, dopo aver accolto il suo invito alla riflessione. Marzia Migliora suggerisce l’idea del volo e della libertà grazie a un’opera concepita in collaborazione con le detenute del carcere femminile di Rebibbia. Il tema della libertà, della speranza e della emersione è legato anche alla scultura di Pietro Ruffo, quasi un disegno tracciato nell’aria. Così come si muovono le sedie di Giuseppe Gallo, elaborate sulla forma dei rami d’albero.

Dalla prima edizione di Back to Nature giungono i quattro alberi avvolti dal lavoro a maglia dell’Accademia di Aracne. Mentre dal Capodanno di Roma torna rinnovato il progetto digitale di Tomás Saraceno, un affascinante concerto elaborato attraverso la campionatura dei suoni dell’universo. A metà giugno, piazza di Siena si animerà con il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto: 100 panchine prodotte grazie al coinvolgimento di altrettanti donatori saranno disposte sul prato della piazza a formare il simbolo concepito dall’artista come segno di una nuova dimensione sociale, in cui il rapporto tra gli uomini, le donne e la natura tornerà all’armonia necessaria per costruire un futuro possibile.

 

Back to Nature 2021, Giuseppe Gallo
Back to Nature 2021, Giuseppe Gallo

Del percorso di Back to Nature 2021 fa parte anche il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese. Che riapre al pubblico per l’occasione con la mostra Arte e Natura. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea, a cura di Antonia Arconti, Ileana Pansino e Daniela Vasta. La mostra, dal 12 maggio al 19 settembre 2021, propone una selezione che abbraccia un ampio arco temporale dai primi decenni del XX secolo fino ai nostri giorni. Con artisti – tra gli altri – come Gianfranco Baruchello, Giosetta Fioroni, Alfredo Jaar, Olivo Barbieri, Benedetta Cappa Marinetti, Fausto Pirandello.

www.mostrabacktonature.it

Commenta con Facebook