Print Friendly and PDF

La cultura d’impresa è una leva fondamentale per la ripartenza. Parola di Antonio Calabrò, Museimpresa

Antonio Calabrò
Antonio Calabrò
Un’anticipazione di quello che sarà il tema cardine della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM che si terrà il 18 maggio 2021 nelle parole di Antonio Calabrò, giornalista, scrittore, docente universitario della Cattolica di Milano, manager di istituzioni imprenditoriali e culturali: “Rigenerarsi e reinventarsi: finalmente, dopo oltre un anno dall’inizio della pandemia, queste parole si impongono nel dibattito pubblico, segno che lentamente si sta uscendo dalla logica dell’emergenza e si stanno rafforzando le condizioni della ripartenza e della ripresa. La cultura d’impresa è una leva fondamentale”.

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, gli associati Museimpresa promuovono visite guidate, tavole rotonde e percorsi tematici in giro per le città:

Casa Martini festeggia il suo 60esimo compleanno e per celebrare questo importante compleanno, organizza quattro visite guidate alle collezioni aziendali (Museo dell’Enologia, Mondo Martini Gallery e Discovery Tour) condotte da esperti di Casa Martini e di Archivio Storico. Tema: il vino, l’ingrediente base dei prodotti MARTINI. Le visite durano 1 ora e includono un momento dedicato alla presentazione e degustazione del drink Martini Fiero & Tonic, guidati dal Brand Home Ambassador. I turni di visita previsti sono alle ore 10.30, 16.30, 17.30 e 18.30. Ogni turno di visita può ospitare un massimo 12 partecipanti in ottemperanza delle vigenti norme.

Fabbrica della Pasta di Gragnano lancia una nuova emozionante iniziativa, Le Ore che Contano, come una sorta di magico viaggio nel tempo, un percorso museale con pezzi ottocenteschi unici, di rara fattura, durante il quale Antonino e Mario Moccia, terza e quarta generazione di pastai raccontano, “riproponendola completamente dal vivo”, come si asciugava in modo delicato la pasta a fine Ottocento.  Quello dell’asciugatura è un tema di grandissima importanza: le “ore che contano” sono proprio quelle che permettono di produrre una pasta unica, di grandissima qualità, che ancora oggi La Fabbrica della Pasta di Gragnano realizza seguendo scrupolosamente quest’antico metodo di asciugatura, a temperatura molto bassa da 45°, fino a 60 ore. Nel Museo è stata allestita un’intera camera di asciugatura in legno di inizio ‘900, ancora funzionante, che fa vivere ai visitatori un’esperienza unica, ricca di profumi, colori, emozioni di un tempo, consentendo loro di entrare fisicamente al suo interno, colmo di pasta ad asciugare.

“Come gran parte delle realtà culturali, i musei e gli archivi di impresa che fanno parte della nostra rete nazionale hanno risposto bene alla crisi causata dalla pandemia: fin da marzo 2020 hanno impresso una forte accelerazione ai loro processi di digitalizzazione, sperimentando nuovi modelli di esperienze culturali, usando nuovi linguaggi e dunque organizzando tour e mostre virtuali per scoprire nuovi pubblici a cui rivolgersi. In altre parole: sono stati in grado di rinnovarsi”

In vista della Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM – International Council of Museum, il sito web della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, promuove in linea con il tema che caratterizzerà l’edizione di quest’anno “Rigenerarsi e Reinventarsi”, un dialogo per comprendere come le realtà museali d’impresa possono contribuire a ispirare le generazioni del futuro. Sarà pubblicata settimanalmente un’intervista o un intervento dedicato ai temi museali e più in generale della cultura d’impresa, all’educazione e alle strategie di comunicazione culturale. L’obiettivo è aprire uno spazio di dialogo tra esperti e rappresentati del mondo della cultura d’impresa per offrire delle visioni future sulle realtà museali e archivistiche d’impresa, declinandole nel domani post pandemico e nell’epoca della transizione digitale.

Nella giornata del 18 maggio è prevista la pubblicazione dell’intervista alla Presidente di ICOM Italia, Adele Maresca.

Anche Galleria Campari riapre al pubblico in occasione del 18 maggio prevedendo tour guidati che ripercorrono 160 anni di storia Campari: dall’invenzione del Bitter nel 1860, all’apertura della fabbrica di Sesto San Giovanni nel 1904, dall’inaugurazione di Camparino in Galleria nel 1915, all’invenzione del Campari Soda nel 1932, passando per il racconto delle campagne pubblicitarie autoriali fino ai giorni nostri, la nascita del cocktail Negroni, la miscelazione futurista. Sarà possibile partecipare gratuitamente alle visite ogni martedì e giovedì, con orari dalle ore 15.30 alle 16.45 e dalle 17 alle 18.15, e ogni primo sabato del mese alle ore 11.00, 14.00, 15.30 e 17.00. La prenotazione è obbligatoria tramite il sito

www.campari.com/it/inside-campari/campari-gallery

Sarà inoltre possibile visitare Galleria Campari una volta al mese attraverso il format Arte e Mixologia, un percorso guidato a due voci condotto da uno storico dell’arte della Galleria e un bartender di Campari Academy, in cui alla narrazione storico-artistica si lega la storia del mondo della miscelazione Campari.  Ci sarà anche una dimostrazione di Cocktail Negroni perfetto e di aperitivo (all’aperto) presso Villa Campari con termine intorno alle ore 21. Il primo appuntamento sarà il 18 maggio, l’esperienza ha un costo di 35 € e la prenotazione è obbligatoria tramite il sito www.campari.com/it/inside-campari/campari-gallery

“I musei e gli archivi di impresa sono funzioni aziendali, essenziali per la competitività delle imprese: oltre che testimoniare l’evoluzione di strutture in continuo cambiamento, sono luoghi di custodia di una memoria che racconta la capacità di trasformarsi e innovarsi. Per questo motivo i musei devono essere sempre più attori protagonisti, di un cambiamento di identità, tenendo assieme digital economy e tradizione e trovando i migliori approcci per consentire la fruibilità del loro patrimonio a pubblici sempre più ampi”.

Kartell Museo organizza “Kartell Museo. Un percorso proiettato al futuro” in due diverse modalità.

Due turni di visite guidate gratuite in sede alle ore 15 e alle ore 16: il Museo racconta la storia di Kartell caratterizzata dalla passione per la sperimentazione nei materiali e nelle tecnologie produttive. Una passione condivisa con i grandi designer di oggi e del passato che ha permesso all’azienda di rigenerarsi e reinventarsi creando alcuni degli oggetti iconici del design italiano. Durante la visita guidata sarà possibile scoprire i progetti storici e quelli più recenti, in un percorso che si snoda attraverso le sale della mostra permanente del Museo.

Un virtual tour alle ore 18 per scoprire il design Kartell e il suo modo di guardare al futuro: attraverso la narrazione arricchita da immagini e video d’archivio, la visita guidata virtuale al Kartell Museo conduce nella storia del brand, scoprendo le sale e i progetti che hanno portato novità e cambiamento.

MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, propone un doppio appuntamento fisico e virtuale, per ripartire – in totale sicurezza – accogliendo nuovamente i suoi visitatori.

La riapertura prevede come orario il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 e l’accesso al museo, fino a nuove disposizioni, può avvenire esclusivamente su prenotazione e da via Manzoni 17 a Binasco.

Martedì 18 maggio sarà presente in sede anche Enrico Maltoni, il più importante collezionista al mondo di macchine per caffè espresso professionali, per accompagnare in alcune visite guidate i visitatori di questa prima giornata di riapertura.

Per chi non potrà esserci fisicamente, MUMAC in collaborazione con il Museo do Cafè di Santos in Brasile, organizzerà un Instagram Takeover, con la condivisione di contenuti inediti, dedicati alla scoperta virtuale delle reciproche collezioni.

Per prenotazioni e informazioni: mumac.it 

Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” e Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro organizzano online una tavola rotonda il 18 maggio alle ore 15 dal titolo “I Musei d’Impresa si reinventano” al quale parteciperanno Pina Amarelli e Gualberto Ricci Curbastro.

I musei di azienda sono presidi della memoria e della tutela del Made in Italy. La storicità è un valore che ispira nuovi scenari e apre orizzonti inesplorati anche in ambito turistico. La Amarelli Fabbrica di Liquirizia dal 1731, l’Azienda Agricola Ricci Curbastro e il tour operator Storywalking si reinventano e guardano al futuro per valorizzare diversi territori, dal Nord al Sud attraverso nuove experience, tour virtuali e EATales: Enjoy Italy From Anywhere.

Per iscrizioni scrivere all’indirizzo info@museodellaliquirizia.it

Museo Lavazza riapre ai suoi visitatori con un’offerta culturale ancora più ampia e densa di contenuti, tra i quali spicca la nuova area Sport, che racconta attraverso reperti, immagini e video, il connubio vincente tra Lavazza e lo Sport, legame che negli anni ha coinvolto appassionati di tutto il mondo, portando il brand sui più prestigiosi campi sportivi, sempre a fianco dei giovani atleti e della tenacia di chi, come loro, ha deciso di credere nei propri sogni. Martedì 18 maggio, il Museo organizza un’apertura straordinaria, dalle ore 14 alle ore 18, con un pomeriggio di visite guidate, dedicate ai racconti di rinascita, di sostenibilità, di cittadinanza attiva e durante il quale sarà presentata la nuova area Sport. Le visite guidate, “Sostenibilità in Casa Lavazza”, saranno a partenza fissa: alle ore 15, alle ore 16 e alle ore 17. In aggiunta, e a seguito delle visite guidate, sarà possibile abbinare i tour di Toward2030, che porteranno i partecipanti alla scoperta di sostenibilità e street art, sempre a partenza fissa alle ore 16, alle ore 17 e alle ore 18.

Ogni gruppo sarà di massimo 15 persone.

https://www.lavazza.it/it/museo-lavazza/calendario-eventi/news/il-museo-lavazza-partecipa-alla-giornata-internazionale-dei-musei.html

Museo Storico di Iris Ceramica Group propone una visita teatralizzata sviluppata in collaborazione con ERT Fondazione Emilia Romagna Teatro.

Nata per accogliere i visitatori in presenza, coinvolgendoli in un percorso avvincente che intreccia la storia dell’azienda a quella di un intero settore produttivo, l’idea iniziale si è evoluta in una pièce teatrale in versione digitale per consentirne la visione a un pubblico più allargato possibile in concomitanza dell’emergenza sanitaria. Quella del 18 maggio diventa così la premiere assoluta di un progetto artistico, Il Museo va in scena, che ha visto protagonisti gli spazi espositivi quale palcoscenico frequentato da autori, registi, attori, scenografi, costumisti e le maestranze di un intero settore che, per quasi un anno, anche da dietro le quinte hanno continuato a lavorare, creare, produrre. La durata prevista è di mezz’ora, sarà disponibile sul canale YouTube di Iris Ceramica Group alle 19:00 di martedì 18 maggio.

 https://www.youtube.com/watch?v=gr6wSbtJod4

Museo Teatrale alla Scala propone l’iniziativa Il tempo di un caffè, una serie di nove video pubblicati sul sito istituzionale del Museo Teatrale ogni mercoledì alle 17.00 fino al 23 giugno. Seduti a un tavolino sorseggiando un caffè, con un’ambientazione salottiera in quello che è di fatto il salotto della Scala, ovvero il suo Museo, Alberto Mattioli e Pierluigi Panza dialogano sulla storia del Teatro, delle dive del Belcanto e dei grandi tenori, dei più illustri compositori, degli impresari, del rapporto della Scala con la città che lo ha visto nascere e di Napoleone, i cui 200 anni dalla scomparsa si celebrano proprio nel 2021.

https://www.museoscala.org/museohome/hub-caffe/

Museo Zambon propone una raccolta di testimonianze e video in cui spiegare cosa in futuro potrebbe essere il museo e cosa questa istituzione potrebbe offrire al proprio pubblico: sono stati coinvolti i volontari Zoé, ex dipendenti Zambon e guide del Museo ma anche effettivo pubblico del mondo culturale.

Officina Rancilio 1926 insieme al Museo della Fondazione Carla Musazzi ha intrapreso una collaborazione mirata a far scoprire la storia di Parabiago, Musei in Itinere, un percorso storico-industriale per le vie della città per far conoscere strutture alle quali solitamente non si fa caso e che invece ricoprono un ruolo importante nella storia industriale e il design industriale a Parabiago. Sono percorsi pensati come visite guidate “allargate”: si inizia con un breve percorso ciclo-pedonale alla scoperta delle testimonianze superstiti di archeologia industriale a Parabiago, che sarà possibile effettuare in autonomia, scaricando i materiali presenti sui siti delle due istituzioni:

https://www.fondazionecarlamusazzi.org/2021/04/25/itinerario-industriale/

https://www.officinarancilio1926.com/post/or-events-musei-in-itinere

Commenta con Facebook

Altri articoli