Print Friendly and PDF

Immaginette contemporanee e religiosità popolare: Nadia Nespoli reinterpreta l’iconografia della Madonna

Nadia Nespoli, Immaginette contemporanee 

Protagonista della mostra Immaginette contemporanee è l’artista milanese Nadia Nespoli, la quale, componendo un archivio artistico di rappresentazione e interpretazione dell’iconografia tradizionale della Madonna delle Grazie di Ardesio, arricchisce il programma del festival cinematografico Sacrae Scenae che si terrà presso la Casa del Pellegrino di Ardesio, dal 27 al 29 agosto 2021.

“Un muro di madonnine” quello che sarà allestito dall’artista Nadia Nespoli all’intero della Casa del Pellegrino, negli spazi antistanti il sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio, nel cuore del borgo antico. La chiesa, eretta a partire dal 1608, fu infatti protagonista di una prodigiosa apparizione di Maria a due bambine del paese. La mostra, Immaginette contemporanee, curata da Margherita Zanoletti, è costituita da un’installazione ispirata alla cripta del Santuario, alle cui pareti sono esposti gli ex voto a Maria. In modo simile, la Nespoli allestisce una parete di 16mq ricoperta da 300 immaginette della Madonna dipinte a mano. “In ciascuno di questi piccoli dipinti”, rivela l’artista, “la luce e la trasparenza dell’icona sono il senso sacro della costruzione, sono le ‘mattonelle’ che compongono lo stesso muro”.

Nadia Nespoli, Immaginette contemporanee

Alla religiosità popolare, afferma la curatrice Zanoletti, la Chiesa Cattolica ha sempre dedicato grande attenzione. È un fenomeno antico e complesso che coinvolge non solo la liturgia ma anche le pratiche religiose, il culto dei santi, le processioni, l’iconografia sacra, oltre ai santini. Nel corso dell’esposizione di Nadia Nespoli, i partecipanti al Festival e tutti i visitatori e i pellegrini sono invitati a scegliere un’immaginetta e portarla a casa, come un “pezzo di muro” che costituisce la comunità devota alla Madonna di Ardesio.

Il festival cinematografico Sacrae Scenae, nel quale si inserisce Immaginette contemporanee, nasce proprio con l’obbiettivo di valorizzare a livello nazionale il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio, già sede di cammini e pellegrinaggi, ma soprattutto per far conoscere, attraverso il cinema, le varie iniziative popolari legate al mondo delle devozioni in tutte le sue forme e peculiarità.

Nadia Nespoli, Immaginette contemporanee
Nadia Nespoli, Immaginette contemporanee

Informazioni

NADIA NESPOLI | IMMAGINETTE CONTEMPORANEE
mostra e catalogo a cura di Margherita Zanoletti
Casa del Pellegrino – Piazza Madonna delle Grazie, Ardesio (BG)
ingresso dal sagrato del Santuario, 2° piano

ORARI DI APERTURA
venerdì 27 agosto: 14-19
sabato 28 agosto: 9-12 e 14-19
domenica 29 agosto: 9-12 e 14-19

ingresso libero

Commenta con Facebook