Print Friendly and PDF

Sinestesie cromatiche. Il primo contest fotografico indetto da Premio Punctum

Franco Fontana, Tricolore Franco Fontana, Tricolore
Franco Fontana, Tricolore
Franco Fontana, Tricolore

Fino al 18 luglio 2021 è possibile partecipare al contest fotografico Sinestesie cromatiche indetto da Premio Punctum. Organizzato da Fondazione Maimeri in collaborazione con Unimi, MIA-Photo Fair e Associazione Nazionale Fotografi Professionisti – TAU Visual, la call si rivolge a fotografi e artisti, professionisti e non.

É inutile sottolineare quanto la luce – e il colore che ne deriva – rivesta un ruolo centrale nel lavoro fotografico. Alle sfumature dell’elemento luminoso e alle modalità tramite cui catturarlo si deve la buona riuscita di una fotografia. Ma, all’interno di questo spettro, troviamo una miriade di soluzioni differenti ancora tutte da scoprire.

Con l’obiettivo di scovarle nasce Premio Punctum, contest fotografico rivolto a professionisti del settore e non solo. Sarà loro compito evidenziare, tramite il proprio lavoro, le disparate possibilità del colore. Esso cambia continuamente con la luce, ma anche a seconda dell’osservatore, di come l’occhio filtra i dati che gli arrivano dal mondo. E, più di ogni altra cosa, il colore è in grado di legarsi ai sensi, alla memoria, alle esperienze umane. Le raccoglie, le amplifica, le racconta.

Da qui il tema della call, Sinestesie cromatiche, che si rivolge a tutti i generi fotografici: dalla fotografia artistica al fotogiornalismo; dalla fotografia di moda a quella documentaria; dalla fotografia naturalistica alla produzione vernacolare.

A giudicare le opere proposte sarà una giuria d’eccezione, composta da Lorenza Bravetta (Triennale di Milano), Fabio Castelli (MIA Photo Fair), Gianni Maimeri (Fondazione Maimeri), Maddalena Mazzocut-Mis (Università degli Studi Milano), Angelo Crespi (Curatore), Vincenzo Trione (Libera Università IULM), Maria Vittoria Bavarelli (Art Sharer) e Patrizia Asproni (Presidente Museo Marino Marini).

Perché partecipare?

Certificazione estetica. Tutti gli iscritti riceveranno una certificazione estetica per la fotografia proposta (carta d’identità dell’opera), che verrà trascritta e caricata su blockchain.

Esposizione. I lavori dei fotografi vincitori verranno presentati nella prossima edizione del 2021 di MIA – Milan Image Art Fair e una selezione di opere meritorie verrà esposta, nel corso del 2021, presso il Museo Marino Marini di Firenze e in seguito in una prestigiosa sede milanese.

Volume. Il premio sarà accompagnato da un volume in cui saranno raccolte le fotografie vincenti insieme a quelle più meritorie, illustrate da testi che approfondiranno il lavoro di ciascun autore.

Per partecipare al concorso, è necessario registrarsi sul sito del Premio e scaricare il regolamento.

Commenta con Facebook