Print Friendly and PDF

Un mega workshop per giovani promesse della pittura. 90 artisti accolti a Venezia Marghera

Extra Ordinario, 2021, still da video, courtesy Vulcano Agency Extra Ordinario, 2021, still da video, courtesy Vulcano Agency

Extra Ordinario, 2021, still da video, courtesy Vulcano Agency
Extra Ordinario, 2021, still da video, courtesy Vulcano Agency

Un documentario e un volume fotografico sono il risultato del progetto Extra Ordinario, che ha visto la luce nei mesi immediatamente successivi alla prima quarantena del 2020. Lo scorso 2 luglio, presso la Vulcano Agency di Venezia Marghera, si è tenuta l’anteprima del documentario, la presentazione del libro fotografico Extra Ordinario Mixtape e un’anticipazione della seconda edizione.

Uno spazio condiviso, quello del padiglione Antares presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia Marghera (VEGA) che, grazie all’agenzia creativa Vulcano Agency, è stato messo a disposizione a novanta giovani pittori dell’Atelier F, molti dei quali frequentano l’Accademia di Belle Art di Venezia.

Questa iniziativa non convenzionale è nata in risposta alla condizione di isolamento provata dagli artisti, che si sono visti impossibilitati a lavorare ed esprimersi attraverso la propria arte. Le riprese del documentario sono state realizzate durante i mesi del workshop (7 settembre – 17 ottobre 2020) e raccolgono le testimonianze dei novanta ragazzi, oltreché di curatori e docenti che vi hanno preso parte.

Raccontando la genesi di Extra Ordinario, assieme alla vita quotidiana, piena di difficoltà ma anche di stimoli, il documentario dimostra la potenza degli artisti e la voglia di mettersi in gioco per affrontare insieme le problematiche, trovando un punto d’incontro.

Extra Ordinario, 2021, still da video, courtesy Vulcano Agency
Extra Ordinario, 2021, still da video, courtesy Vulcano Agency

Il documentario, dalla durata di 37 minuti, è un’opera di Daniele Capra e Nico Covre, prodotto da Vulcano Agency e con riprese e montaggio di Gabriele Zampieri; il progetto grafico è di Giorgia Manfreo. Le testimonianze dirette degli artisti che hanno contribuito sono essenziali: Daniele Capra, Damiano Colombi, Nico Covre, Carlo di Raco, Nebojša Despotović, Jingge Dong, Celeste Dalla Libera, Francesca Vacca, Bogdan Koshevoy, Margherita Mezzetti, Thomas Braida, Alina Petre, Giulio Malinverni, Valentino Girardi, Pierluigi Scandiuzzi, Lorenzo Fasi, Leonardo Furlan, Francesco Ronchi, Francesco Cima, Bruno Fantelli, Rovers Malaj, Riccardo Caldura, Martino Scavezzon, Adelisa Selimbašić.

L’esperienza di Extra Ordinario non si ferma solo al film documentario. Infatti, il volume, con fotografie di Nico Covre, presenta una struttura a narrazione, che consta di frammenti visivi organizzati con un ordine che non è cronologico. Le immagini, liberamente associate, raccontano così un momento intenso di vita che risponde alla logica del mixtape: da qui il titolo del libro, Extra Ordinario Mixtape. Il volume è corredato inoltre da una conversazione tra Daniele Capra, Carlo Di Raco e Paolo Pretolani.

Extra Ordinario, 2021, still da video, courtesy Vulcano Agency
Il padiglione Antares presso VEGA di Venezia Marghera. Extra Ordinario, 2021, still da video, courtesy Vulcano Agency

In seguito al successo complessivo che ha riscosso il progetto, Extra Ordinario Workshop annuncia la sua seconda edizione, che prenderà il via il 5 luglio 2021 con la partecipazione di una novantina di altri artisti. Questi ultimi lavoreranno per più di due mesi su un’indagine individuale e sul dialogo con l’altro. L’azienda Vulcano Agency, infatti, desidera porre al centro la creatività e il confronto tra immaginari differenti.

Durante il prossimo workshop, Vulcano inviterà curatori, galleristi, collezionisti, collaboratori e clienti a prendere parte a mirati studio visit. Al termine dell’esperienza, nell’autunno 2021, il padiglione Antares organizzerà un open day e una mostra che riassumerà gli esiti ottenuti dagli artisti.

Extra Ordinario, 2021, still da video, courtesy Vulcano Agency
Extra Ordinario, 2021, still da video, courtesy Vulcano Agency

Informazioni utili 

Vulcano Agency

Via delle Industrie 23/D

30175 Venezia Marghera

www.vulcano.agency/extraordinario

extraordinario@vulcano.agency

facebook.com/vulcano.agency

instagram.com/vulcano.agency

Commenta con Facebook