Fino al 25 luglio 2021 Salotto Studio va in villeggiatura e si trasferisce in Versilia. Nella cornice di due dei bagni più iconici della riviera toscana, i Bagni Santa Maria e la Spiaggia Alle Boe, Salotto Studio presenta Sapore di Mare – l’arte contemporanea che va in vacanza. Questa edizione zero si offre come un amuse-bouche, un assaggio che solletichi la voglia di un nuovo modello di fiera estiva. Parlando, con l’ingenuità onesta e sognante dell’immaginario del film da cui trae il nome, delle nuove prospettive nel panorama dell’arte contemporanea. Spensieratezza e leggerezza sono infatti le pietre angolari dell’idea villeggiatura fortemarmina e di questo progetto.
Salotto Studio invita per questa prima edizione giovani gallerie, studi e residenze artistiche ad immaginarsi una proposta espositiva tutta in spiaggia. In questo spirito, Federico Vavassori (Milano), Castiglioni (Milano), Galera San Soda (Milano), Mare Karina (Canarie), Numeroventi (Firenze), Salotto Studio (Milano), L.U.P.O (Milano, nuova apertura a Settembre 2021), Spazio Amanita (Firenze), Spazio Martin (Milano) e Tempesta Gallery (Milano) si immaginano le opere sugli affiches di vernice bianca, sotto i pergolati, sulle pareti disponibili dei bagni. Le opere del collettivo anni ‘30 di Paul Cadmus PaJaMA portate da Federico Vavassori ai bagni Santa Maria, mentre si possono trovare edizioni poster delle opere originali installate sulla sabbia della Spiaggia Alle Boe .
In questa cornice balneare Salotto Studio ospita all’ora dell’aperitivo, per le 19:30, personalità del panorama culturale contemporaneo per delle chiacchiere sotto l’ombrellone presso la Spiaggia Alle Boe. Mentre è già ora di spalmarsi il dopo-sole ma si ha voglia di uno spritz, gli invitati parleranno di collezionismo al femminile, NFT, arte latino americana e tanto altro.
La mattina e i pomeriggi della settimana invece i piccoli di tutte le età si incontreranno sulla spiaggia Alle Boe per laboratori d’artista dove giovani artisti, le cui opere saranno in mostra, giocheranno a disegnare il cielo, sognare di essere una sirena e nuotare per cercare tesori sott’acqua.