Fondazione Luigi Rovati e CCW – Cultural Welfare Center annunciano la loro collaborazione. Fondazione Luigi Rovati finanzia 15 borse di studio per il primo Master nazionale, Executive, sulla relazione virtuosa tra “Cultura & Salute”. Il contributo è indirizzato alla nuova opportunità di formazione per figure professionali che operano nei settori della Cultura, Sociale, Salute ed Educazione, per il benessere delle persone e delle comunità.
Scadenza application borse 26 agosto 2021.
CCW-Cultural Welfare Center è la piattaforma che opera a livello nazionale per contribuire allo sviluppo, alla diffusione e alla promozione delle relazioni sistematiche e sistemiche tra cultura, arti, salute ed educazione, per promuovere il benessere delle persone e delle comunità. Questa volontà si concretizza in percorsi di ricerca e costruzione di nuove competenze, basate su pratiche e politiche integrate. CCW School, inedita per l’Italia, è stata creata per rispondere a un bisogno formativo e dar vita a una comunità di professionisti che aumenti il proprio impatto sociale a livello locale, e dialoghi a livello nazionale ed europeo.
L’offerta del Master C&S è l’esito di un approfondito lavoro di co-progettazione della CCW School con i partner esperti negli ambiti della salute, sociale e cultura, sensibili ai temi del contrasto alle disuguaglianze, in società multiculturali.
“Le prospettive di una rinascita nel segno dell’equità e della salute hanno nell’arte e nella cultura una risorsa fondamentale, come sottolineato da un corpo crescente di evidenze scientifiche e pratiche, di cui il report OMS sul valore delle Arti per il benessere e la salute (OMS 2019) è espressione. CCW School con il Master Cultura e Salute intende costruire e consolidare competenze intersettoriali per un impatto trasformativo nei territori e per una ripartenza che sia una rinascita di persone e comunità nel segno di una salute integrale”, afferma Alessandra Rossi Ghiglione, direttrice CCW School.
Il Master, le cui iscrizioni sono aperte, prenderà avvio a dicembre 2021. Mira a fornire nuove competenze da integrare in profili professionali esistenti di persone che operano in istituzioni pubbliche, terzo settore, associazioni culturali e singoli professionisti, manager e imprenditori. La proposta formativa prevede tre formule di partecipazione per consentire alla diversità di profili professionali un intervento efficace in rapporto al proprio ruolo organizzativo: Formula Progettazione, sviluppo e conduzione di interventi di welfare culturale 220 ore, Formula Progettazione di interventi di welfare culturale 140 ore, Corso Alta Formazione Cultura e Salute- Scenari, evidenze, impatti di welfare culturale 60 ore.
Fondazione Rovati ha scelto di assegnare 15 borse di studio per la Formula Progettazione di interventi di welfare culturale 140 ore.
Fondazione Luigi Rovati, nata nel 2016, non ha scopo di lucro e opera negli ambiti della promozione e valorizzazione dei beni culturali, artistici e storici, e del sostegno e della promozione della ricerca scientifica in ambito medico. La Fondazione è intitolata al Professor Luigi Rovati – medico, ricercatore e imprenditore, Cavaliere del Lavoro e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – e raccoglie la lunga esperienza imprenditoriale maturata in ambito farmaceutico con iniziative di responsabilità sociale incentrate sull’arte, sulle sue attività educative e formative e sulla contaminazione tra arte e salute. Importante progetto della Fondazione è l’apertura di un Museo dedicato all’arte e alla cultura etrusca a Milano.
Tra le altre iniziative della Fondazione rientrano anche le collaborazioni con istituzioni pubbliche e private, tra le quali l’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, l’Accademia di Cortona, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Duke University. Ulteriore tappa di questo percorso è stata la realizzazione del centro documentazione e biblioteca, sito a Monza, il cui nucleo fondante è rappresentato da importanti e consistenti fondi bibliografici in ambito archeologico e storico-artistico a cui si affiancano i volumi della biblioteca scientifica.
Formula Progettazione, sviluppo e conduzione di interventi di welfare culturale 220 ore, con una formazione teorico pratica abilitante al designing progettuale e alla ideazione e conduzione di azioni di Welfare Culturale, è comprensivo di mentorship e project work (ideazione progettuale di un intervento in un contesto definito).
Formula Progettazione di interventi di welfare culturale 140 ore è un percorso con una formazione teorico pratica abilitante al designing progettuale di azioni di Welfare Culturale.
Corso Alta Formazione Cultura e Salute Scenari, evidenze, impatti di welfare culturale 60 ore è un percorso con una formazione di inquadramento sugli scenari, sulle raccomandazioni ed evidenze scientifiche e con la presentazione di casi studio per altrettanti modelli di intervento rispetto a sfide sociali specifiche.
Il Master C&S inizia il 2 dicembre 2021 e termina il 31 dicembre 2022. La frequenza sarà in formula blended: parte online (orario tardo pomeridiano/serale) e parte dal vivo (tre fine settimana tra Torino, Milano e una città del sud Italia) così da facilitare la partecipazione dei professionisti e lavoratori, a cui è rivolto in modo privilegiato. La lingua di lavoro, per questa prima edizione, è l’italiano.
Scadenza application borse di studio 26 agosto 2021
Scadenza iscrizioni 30 ottobre 2021
Sono ammessi al Master C&S professionisti provenienti dai settori culturale, artistico, sanitario, sociale ed educativo, in possesso di diploma e/o laurea e con esperienza lavorativa nei settori di riferimento.
Nella selezione per l’assegnazione delle borse di studio, a parità di punteggio di merito si terrà conto dell’ordine di arrivo dell’iscrizione e della fascia di reddito.
I profili dei candidati verranno esaminati da una commissione composta dal gruppo di direzione del Master, membri della Knowledge Community di CCW e donors.
Scarica le istruzioni per l’iscrizione
Per iscrizioni link al sito https://culturalwelfare.center/master-executive-in-cultura-e-salute/
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@culturalwelfare.center