L’associazione Dignitatis Humanae Institute di Benjamin Harnwel ha riconsegnato le chiavi lasciando la gestione della Certosa di Trisulti nel Lazio, sui monti Ernici.
Il governatore Zingaretti: «La restituiremo a tutto il mondo»
Come racconta il Corriere della Sera, sfuma il sogno della scuola sovranista alla Certosa di Trisulti, a Collepardo, vicino ad Alatri, in provincia di Frosinone. Lunedì 26 l’associazione Dignitatis Humanae Institute di Benjamin Harnwel ha riconsegnato le chiavi del monastero lasciando la gestione dell’antica abbazia sui monti Ernici.
Il direttore generale Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna, ha così commentato la riappropriazione del Monumento Nazionale della Certosa di Trisulti a Collepardo (FR) da parte del MiC:
“La Certosa di Trisulti è tornata nelle mani dello Stato. Con la riconsegna delle chiavi del monumento nazionale, avvenuta questa mattina, da parte dei rappresentanti dell’associazione Dignitatis Humanae Institute cessa una concessione molto discussa, che sin dall’inizio presentava dei vizi di forma pienamente riconosciuti dalla sentenza del Consiglio di Stato. Un ringraziamento alla Regione Lazio con cui il ministero ha sottoscritto un accordo per progetti di riapertura, alle realtà culturali del territorio che hanno affiancato le strutture del ministero in questa circostanza e alla magistratura amministrativa per la felice conclusione della vicenda. Ora bisogna lavorare per il futuro della certosa, che, come ha già detto il ministro Franceschini, si trova al centro del cammino di San Benedetto e, pertanto, sarebbe l’ideale crocevia dei cammini”.