A Sarzana, dal 3 al 5 settembre inaugura la nuova sede di Spazi Fotografici con ✧SPAZI FEST✧, tre giornate di incontri per presentare e far conoscere le loro attività. Dalle ore 15 di venerdì 3 settembre partirà quindi un weekend intenso fatto di talk, letture, proiezioni, anteprime e molto altro.
Spazi fotografici è un laboratorio di arti visive che vuole costruire un luogo, sia fisico che mentale, in cui produrre e dialogare con professionisti del mondo delle arti e, soprattutto, della fotografia. Nato nel 2019 proprio a Sarzana, nei locali del fu Talent Garden, causa lockdown, dal 2020 ha trasferito le sue attività principalmente online, per quasi due anni. Oggi, finalmente, in concomitanza con il festival della mente, il team di Spazi Fotografici decide di investire e inaugurare uno spazio sito nel centro storico, sfitto da tempo e da rigenerare. Raccontano:
«L’obiettivo è quello di avere finalmente un luogo fisico in cui sviluppare programmi di formazione ed altre progettualità già avviate, costruendo allo stesso tempo uno spazio che possa accogliere continuativamente eventi, produzioni e idee in collaborazione con professionisti, autori e realtà attive sia a livello locale che – come accaduto per le attività diffuse online – extra-locale».
Si definiscono inclusivi per indole: amano creare occasioni d’incontro di mondi diversi e persone a partire dalla fotografia e, in generale, dalle arti visive. Ecco perché nei tre giorni di apertura e anteprime vi sarà modo di incontrare artisti e professionisti del settore in un clima multidisciplinare fatto di divertimento: letture, proiezioni, conversazioni e poi “fugassa e goti” della locale birra Owski.
Tra gli ospiti del 3 settembre: Michele Smargiassi in libera conversazione; l’artista Luca Lupi (Cardelli&Fontana) con la curatrice Ilaria Mariotti; Marco Signorini con cinque giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che racconteranno le loro pratiche; Andrea Tinterri con Alessandro Sambini per il libro appena pubblicato da Silvana Editoriale. E poi le proiezioni: Reportage a cura di Ottnprojects e Animal Cinema di Emilio Vavarella.
Ospiti del 4 settembre: Simone Terzi per Un’idea di paese; Luca Panaro per i generi fotografici reinterpretati dall’arte; collettivo OTIVM, un progetto locale; Giangiacomo Cirla e Matteo Cremonesi di PHROOM in talk e proiezione. Proiezioni: Show&Tell Showcase 2021 a cura di Ardesia Projects e Twenty14; Afuera 2020 di Luis Cobelo (anticipazione)
Ospiti del 5 settembre: Francesca Cattoi per un incontro-studio su Hunt Me Down – Jacopo Benassi, performance recente; Luca Andreoni per un talk sulla storia della fotografia in vista della seconda edizione del corso online (con Pino Musi, Paola Di Bello, Daniele De Lonti, Vittore Fossati, The Cool Couple); Luis Cobelo in talk e proiezione (Afuera 2020 di Luis Cobelo)
PROGRAMMA (orario 15-24, per tutto il weekend)
Venerdì 3 settembre
ore 15:00 – Apertura della sede
ore 16:00 – Chiedi a Smargiassi: conversazione
ore 17:00 – Spazio Informale
ore 18:30 – Mettere in forma la luce. L’artista Luca Lupi in dialogo con Ilaria Mariotti, curatrice
ore 19:30 – Visita guidata da Galleria Cardelli & Fontana (con artista e curatrice)
ore 20:30 – Shooting/Shoothink: un incontro a cura di Marco Signorini con Michele Bernardini, Lisa Buffagni, Camilla Dalmazio, Clara Michetti, Massimo Zeriali – Accademia di Belle Arti di Carrara
ore 21:30 – Andrea Tinterri e Alessandro Sambini presentano: 9 racconti tra arte e fotografia, il libro di Andrea Tinterri appena pubblicato da Silvana Editoriale
ore 22:30 – Proiezione | REPORTAGE: un progetto ongoing a cura di OTTNPROJECTS
A seguire – Proiezione | Emilio Vavarella, ANIMAL CINEMA (2017)
*Dalle 15 alle 24 Owski Beer con fugassa a buffet dalle 19.Playlist a cura dello staff e degli ospiti presenti il 3 settembre
Sabato 4 settembre
*Letture portfolio a cura di Giangiacomo Cirla e Matteo Cremonesi (PHROOM/OPR Gallery) dalle 16 alle 19 – prenotazioni via email a info@spazifotografici.it
ore 15:00 – Apertura della sede
ore 16:00 – Spazio Informale
ore 17:00 – Con Simone Terzi (Fondazione Un Paese)- Un’idea di paese: anticipazione
ore 19:00 – Luca Panaro su Reinventare la fotografia: i generi fotografici reinterpretati dall’arte
ore 20:30 – #OTIVM il territorio tra indagine / narrazione / contemplazione
ore 21:30 – Immaginari visivi contemporanei: con Giangiacomo Cirla e Matteo Cremonesi di PHROOM PLATFORM talk e proiezione
ore 22:30 – Proiezione | Show&Tell “Showcase 2021” a cura di Ardesia Projects e Twenty14
A seguire – Proiezione | Afuera 2020, Luis Cobelo, un’anticipazione
*Dalle 15 alle 24 Owski Beer con fugassa a buffet dalle 19.
Playlist a cura dello staff e degli ospiti presenti il 4 settembre
Domenica 5 settembre
*Letture portfolio a cura di Luca Andreoni dalle 16 alle 19 – prenotazioni via email a info@spazifotografici.it
ore 15:00 – Apertura della sede
ore 16:00 – Spazio Informale
ore 17:00 – Oltre ✧SPAZI FEST ✧
ore 19:30 – Hunt Me Down. Una performance di Jacopo Benassi. Un incontro-studio di Francesca Cattoi
ore 20:30 – Il lungo viaggio. Una conversazione con Luca Andreoni
ore 21:30 – Chas Chas ed altre storie: Luis Cobelo in talk e proiezione
A seguire – Proiezione | Luis Cobelo, Afuera 2020, loop finale
*Dalle 15 alle 24 Owski Beer con fugassa a buffet dalle 19.
Playlist a cura dello staff e degli ospiti presenti il 5 settembre
I locali di Spazi Fotografici sono situati in via Sobborgo Spina 16 (Sarzana) e resteranno aperti dalle 15 a mezzanotte.
Per informazioni: info@spazifotografici.it – 3662075313. Ulteriori attività e ospiti saranno comunicati sui canali social ufficiali.