Print Friendly and PDF

Il meglio della Fotografia in scena a settembre: mostre e manifestazioni da vedere in Italia

From Space2, Providence, Rhode Island, 1976 © Francesca Woodman
From Space2, Providence, Rhode Island, 1976 © Francesca Woodman
Riapre i battenti il Motel Nicolella dopo la pausa estiva. L’aria tiepida della Martesana trasporta i venti del Salone del Mobile in arrivo (che Beppe Sala ha voluto con forza, per fortuna, onde evitare di perdere la più importante manifestazione della nostra città) e delle prime fiere in arrivo. Tefaf Maastricht ha gettato la spugna e proporrà soltanto una soporifera versione on line (francamente un po’ fuori tempo massimo), mentre MiArt e soprattutto Art Basel sono quasi pronte per riaprire ufficialmente la stagione, covid permettendo. Non ci saranno gli americani, ma la voglia di tornare a vedere arte dal vivo porterà certamente affluenza abbondante, per le vendite, chissà…

Tra le molte segnalazioni che ho ricevuto in questi giorni, perché tutti ovviamente hanno finalmente potuto ricominciare a fare mostre, eventi e manifestazioni, ne ho selezionate alcune a cui mi piacerebbe partecipare e che credo possano incontrare anche il vostro interesse. 

Buon Settembre, vi aspetto come sempre al Motel per segnalazioni, conversazioni, e interviste esclusive. 

 

© Arno Rafael Minkkinen, Grand Canyon, Arizona, 1995, Uguale ma diverso. Same But Different.

SI FEST
FUTURA. I domani della fotografia
30a edizione | 10.11.12 settembre 2021
mostre visitabili anche il 18.19 settembre e il 25.26 settembre
Savignano sul Rubicone

La trentesima edizione del SI FEST inaugura il 10 settembre, per un intenso fine settimana durante il quale Savignano sul Rubicone ospiterà grandi ospiti italiani e stranieri. Arno Rafael Minkkinen illustrerà il progetto Uguale ma diverso. Same But Different, con le sue fotografie senza tempo, in cui la figura umana si fonde con il paesaggio selvaggio e naturale, per ribadire che l’uomo non è altro che una parte infinitesimale di un ecosistema complesso, mentre Esther Horvarth racconterà della più grande spedizione artica di tutti i tempi con le sue immagini potenti che ritraggono l’epicentro del riscaldamento globale nell’Artico.

Il difficile e fondamentale rapporto con la Natura è al centro della tematica che questa edizione del Festival vuole indagare, un’edizione speciale in occasione del trentennale che ci spinge a riflettere non tanto sul passato, quanto sul presente e il futuro della fotografia. Per sottolineare questa visione il direttore artistico, Denis Curti, ha titolato l’edizione 2021 FUTURA. I domani della fotografia. FUTURA al femminile dunque, come tanta fotografia di oggi e di domani, ma anche FUTURA senza distinzione di genere, alla latina, come il plurale delle cose destinate a esistere e pronte a venire alla luce. Da sempre la fotografia è stata lo strumento prediletto per sondare, scoprire e portare alla luce ciò che non era ancora evidente ai più, per portarci in mondi lontani o anche solo per rivelare la verità nei mondi a noi vicini.

 

LE DONNE E LA FOTOGRAFIA
a cura di Maria Francesca Frosi e Dionisio Gavagnin
Milano, Fondazione Luciana Matalon
8 ottobre – 28 novembre 2021
Inaugurazione, giovedì 7 ottobre, ore 18, su invito

Un viaggio di circa un secolo dedicato allo sguardo femminile nell’arte fotografica.

È dedicata allo sguardo femminile nell’arte fotografica e al contributo innovativo che le donne hanno dato a tale linguaggio, l’ampia esposizione “Le donne e la fotografia” presentata alla Fondazione Luciana Matalon di Milano dall’8 ottobre al 28 novembre 2021. La mostra, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Mandr.agor.art, nasce da un accurato lavoro di selezione svolto dai curatori Maria Francesca Frosi e Dionisio Gavagnin che hanno scelto 90 fotografie originali di altrettante artiste fotografe per raccontare il punto di vista femminile in campo fotografico e il suo processo di evoluzione nell’arco di quasi un secolo, con opere che vanno dal 1925 fino al 2018. Molti i nomi di rilievo: da Diane Arbus a Margaret Bourke-White, da Lisetta Carmi a Regina José Galindo, passando per Gerda Taro, Lisette Model, Sandy Skoglund, Marina Abramovic, Tina Modotti, Gina Pane, Francesca Woodman, Nan Goldin, Sophie Calle, Cindy Sherman, Inge Morath, solo per citarne alcuni.

 

Extra Ordinario- 2. edizione: novanta artisti dell’Atelier F tornano negli spazi del padiglione Antares del Vega a Marghera.

È in corso la seconda edizione di Extra Ordinario Workshop promossa da Vulcano Agency, che ha preso vita lo scorso 5 luglio e che animerà gli spazi del Padiglione Antares al VEGA di Marghera Venezia. La seconda edizione vede nuovamente la partecipazione di circa novanta artisti, studenti e artisti già affermati, al lavoro per oltre due mesi per mettere al centro l’indagine individuale e il confronto con l’altro come ineludibili forme di ricerca. Alla conclusione del workshop il padiglione aprirà le sue porte per un open day che raccoglierà gli esiti di questa nuova esperienza. Durante lo svolgimento delle attività curatori, galleristi, collezionisti, collaboratori e clienti del network Vulcano sono invitati a partecipare, con mirati studio visit.

 

RIAPERTURE PHOTOFESTIVAL FERRARA 2021
V edizione
IDEALE

RIAPERTURE è un nuovo festival di fotografia a Ferrara. Nel centro storico sono presenti vari locali, sia di proprietà pubblica che di proprietà privata, in stato di inutilizzo: negozi, attività commerciali, strutture pubbliche, vittime di una congiuntura economica che ha colpito anche il commercio. Luoghi di cui non è più possibile fruire. Riaprire temporaneamente alcune di queste strutture, per renderle sedi del festival, significa ridare luce e vita a questi spazi. Il tema della quinta edizione è ‘Ideale’: un esercizio di fantasia, una proiezione immaginifica in tensione verso l’assoluto senza mai raggiungerlo, ma trasformando i passi in percorso.

Scopri tutte le autrici e gli autori esposti a Ferrara dal 10 settembre al 3 ottobre 2021: clicca qui.

Commenta con Facebook