Print Friendly and PDF

L’uomo, il mito. La collezione di Karl Lagerfeld in asta da Sotheby’s

É immenso il programma di incanti necessari per esaurire la vendita che Sotheby’s ha in mente di dedicare a Karl Lagerfeld.

La casa d’aste ha infatti raccolto più di 1000 lotti tra oggetti di design, opere d’arte, abiti, accessori e vari oggetti personali. “Un’antologia del gusto personale di Lagerfeld“, come l’ha definita la maison. La somma delle suggestioni artistiche di uno dei più grandi stilisti della storia.

I pezzi della sua collezione verranno venduti in otto aste distinte tra Monaco, Parigi e Colonia. La prima parte della collezione sarà venduta a Monaco e Parigi tra il 3 e il 15 dicembre. Il secondo gruppo sarà venduto a Colonia nel marzo 2022. Quest’inverno vedremo quindi una buona parte di una selezione davvero molto attesa.

Tra i punti salienti della vendita troviamo opere di Jeff Koons e Takashi Murakami; mobili e oggetti decorativi di designer come Marc Newson, Martin Szekely, Ron Arad, Gino Sarfati, Louis Süe e André Mare; opere su carta degli illustratori di moda del XX secolo Georges Lepape e Ludwig Hohlwein.

Le Rolls Royce di Lagerfeld e i caratteristici guanti in pelle senza dita del designer, che ha indossato durante le uscite pubbliche per due decenni, sono lotti pregiati della vendita. Saranno proposti anche abiti e accessori di Dior, Yves Saint Laurent, Comme des Garçons e Martin Margiela.

Nel corso della sua vita, Lagerfeld ha accumulato una collezione di arte e mobili veramente vasta. Così vasta che già nel 2000 aveva scelto la via dell’asta. Ha così venduto la sua collezione di mobili e opere d’arte francesi del XVIII secolo da Christie’s per $ 28,5 milioni. Poco dopo, nel 2003, anche Sotheby’s ha venduto la sua collezione di opere Art Déco a Parigi per 8 milioni di dollari.

Commenta con Facebook