Sabato sera, 25 settembre, sono previste aperture straordinarie con ingresso al costo simbolico di 1 euro in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Aperture straordinarie, mostre, spettacoli teatrali, visite guidate e laboratori didattici. I musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali aderiscono anche quest’anno alle GEP, le Giornate Europee del Patrimonio, in programma anche in tutta Italia il 25 e 26 settembre. Un’iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione europea, per valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale condiviso. Il tema scelto per l’edizione 2021 è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini. Includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.
Sono quasi mille le iniziative organizzate nel corso del week end e diffuse su tutto il territorio nazionale, dai grandi musei statali alle realtà meno conosciute. Mentre sabato sera, 25 settembre, sono previste aperture straordinarie con ingresso al costo simbolico di 1 euro, a cui hanno aderito più di duecento istituti statali. È possibile seguire l’iniziativa anche sui canali social di museitaliani e EHDays. L’ingresso a musei e luoghi della cultura è subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), insieme a un documento d’identità valido. Il Green Pass non è richiesto per i visitatori al di sotto dei 12 anni di età. E per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
Tutti gli appuntamenti diurni sono pubblicati su https://cultura.gov.it/evento/gep2021eventidiurni mentre le aperture serali su https://cultura.gov.it/evento/gep2021aperturaserale.