Volete calarvi virtualmente nei panni di uno dei personaggi della riscrittura virtuale di “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello di Elio Germano? Esplorare le nuove tendenze nel campo della musica elettronica con il live di Colin Benders? Riflettere sul nostro ruolo nell’era digitale o partecipare a una performance collettiva al limite della percezione? Dal 23 settembre torna a Roma Digitalive
Torna a Roma Digitalive
Dal 23 settembre al 9 ottobre, il Mattatoio e l’Auditorium (ma sono previsti anche eventi esclusivamente online) ospitano un ricco programma di eventi che animano la sezione del Roma Europa Festival dedicata alle espressioni artistiche nell’ambito delle culture digitali. Torna a Roma Digitalive, che nella passata edizione non si era fermato nemmeno durante la pandemia, offrendo un ricco calendario di eventi performativi divisi tra reale e virtuale.
Digitalive: tra reale e virtuale
Tra Musica Elettronica, performance, video e opere in Virtual Reality, gli artisti di Digitalive supereranno il confine fluido tra reale e virtuale. Come ha spiegato Federica Patti, curatrice di Digitalive:
Digitalive prosegue nel suo percorso di esplorazione delle culture performative digitali, aprendo all’incontro con nuovi pubblici e accogliendo le infinite declinazioni della liveness multimediale. Questa quarta edizione è in versione X: X come cross, X come extended, è una edizione in cui il concetto di com-presenza si espande. DIGITALIVE continua a raccontare il presente e a coltivare il futuro. Accompagnando lo spettatore alla scoperta delle “terre di mezzo”, degli spazi liminali, ibridi e fluidi, fra reale e virtuale
Se siete stufi delle solite mostre blockbuster e volete tuffarvi nell’underground della cultura digitale, sono davvero molti gli eventi offerti dal calendario, che potrete scegliere dal sito ufficiale del REF.
Elio Germano e la riscrittura di in realtà virtuale di Pirandello
Ad aprire la programmazione, la riscrittura in realtà virtuale di “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, “Così è (o mi pare). Pirandello in VR” di e con Elio Germano sarà messo in scena in una maxi visione, individuale e collettiva allo stesso tempo, in cui il testo del grande drammaturgo siciliano viene calato nella società moderna: tramite cuffie e visori il pubblico si troverà ad essere all’interno dell’appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all’interno del corpo di uno dei personaggi, per un’esperienza unica nel suo genere, utile alla finalità del racconto e alla riflessione sul tema pirandelliano della realtà.
Digitalive alternerà inoltre performance dal vivo e live set che vedranno protagonisti Francesco Luzzana, Colin Benders, Marta De Pascalis, Not Waving, e performance online di artisti e compagnie come fuse*, Mara Oscar Cassiani e Umanesimo Artificiale. A queste si affiancano due video installazioni di Coralie Vogelaar visibili al Mattatoio dal 23 settembre al 25 ottobre.
Info: https://romaeuropa.net/