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Una collezione senza confini. La GAM di Torino rinnova il suo allestimento

WILLIAM KENTRIDGE (Johannesburg, Sudafrica, 1955) Moscow: The Nose Series City of Moscow, 2009 Arazzo in lana di mohair tessuta a mano al The Stephens Tapestry Studio, Johannesburg. Edizione 1/6 Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT WILLIAM KENTRIDGE (Johannesburg, Sudafrica, 1955) Moscow: The Nose Series City of Moscow, 2009 Arazzo in lana di mohair tessuta a mano al The Stephens Tapestry Studio, Johannesburg. Edizione 1/6 Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
WILLIAM KENTRIDGE (Johannesburg, Sudafrica, 1955) Moscow: The Nose Series City of Moscow, 2009 Arazzo in lana di mohair tessuta a mano al The Stephens Tapestry Studio, Johannesburg. Edizione 1/6 Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
WILLIAM KENTRIDGE (Johannesburg, Sudafrica, 1955), Moscow: The Nose Series. City of Moscow, 2009. Arazzo in lana di mohair tessuta a mano al The Stephens Tapestry Studio, Johannesburg. Edizione 1/6. Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino rinnova l’allestimento delle collezioni permanenti del Contemporaneo. Ecco il nuovo percorso che presenta 33 grandi artisti della scena artistica internazionale.

Una collezione senza confini nasce dalla volontà di dare visibilità a una selezione di 56 opere che negli ultimi anni non hanno avuto la possibilità di essere esposte al pubblico, se non per brevi periodi. Nel corso del tempo il museo ha raccolto opere di grande importanza, e tutti i lavori oggi esposti fanno riferimento alla storia recente di acquisizioni. L’esposizione offre anche lo spunto per dimostrare come la GAM abbia perseguito negli anni un percorso di internazionalizzazione, avviato con successo all’indomani della seconda guerra mondiale.

Lo sguardo e l’interesse verso l’arte straniera ha inizio dal 1948 con l’acquisizione di Dans mon pays di Marc Chagall alla Biennale di Venezia, per poi proseguire coerentemente con gli indirizzi internazionali nei decenni successivi, come già dimostrato con la mostra Strangers. Tra informale e pop dalle collezioni GAM, realizzata nel 2012.

Se qualche decennio fa è stato normale per il museo aprirsi all’arte francese e americana, nel corso degli ultimi 25-30 anni si sono accolte anche opere provenienti da culture e linguaggi espressivi diversi: dalla Cina, Cuba, Africa. Realtà ormai di interesse globale.

Gli artisti in questione appartengono a diverse generazioni: si va dai nomi dei protagonisti nati negli anni Trenta (Georg Baselitz, Christian Boltanski) fino alla generazione nata negli anni Settanta (Kcho, Hannah Starkey, Laurent Grasso).

MARINA ABRAMOVIĆ (Belgrado, Serbia, 1946) The Communicator (Il comunicatore), 2012 Cera con lapislazzuli, malachite, aragonite, cristalli di quarzo, ossidiana e vetro. Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
MARINA ABRAMOVIĆ (Belgrado, Serbia, 1946), The Communicator (Il comunicatore), 2012. Cera con lapislazzuli, malachite, aragonite, cristalli di quarzo, ossidiana e vetro. Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

Come sostiene il Direttore Riccardo Passoni, curatore dell’esposizione:

Possiamo verificare che nella ‘antologia’ che abbiamo proposto in questa esposizione sono tanti gli stimoli che possiamo riconoscere come portanti di una certa ricerca, senza che vi corrispondano una geografia specifica o uno stile di riferimento. Vi sono rappresentazioni che evocano una narrazione, conclusa o in sospensione (Marina Abramović, Hannah Starkey); la tradizione e la cura (Chen Zhen); gli affioramenti del rimosso (William Kentridge, Tracey Moffatt); il dramma della storia e delle sue cicatrici, in una dimensione ideologica (Alfredo Jaar). E ancora: emergono la messa a fuoco di una dimensione favolistica o leggendaria (Mark Dion, Matt Collishaw), a contrasto con lo sguardo sull’inammissibile, la dura necessità del ricordo (Christian Boltanski); o il recupero di certi spazi mentali, di alienazione (i Kabakov) o di incursioni sul paranormale (Markus Lutyens, Laurent Grasso).

Questo allestimento, oltre a presentare alcune delle opere internazionali più significative giunte in museo, non può rinunciare a lasciare un punto interrogativo sul futuro dell’accrescimento del patrimonio della GAM, soprattutto in relazione agli spazi oggi divenuti esigui, con i quali il museo si sta misurando.

Gli artisti esposti: Marina Abramović (Belgrado, Serbia, 1946); Georg Baselitz (Kamenz, Germania, 1938); Chen Zhen (Shangai, Cina, 1955 – Parigi, Francia, 2000); Christian Boltanski (Parigi, Francia, 1944-2021); Cecily Brown (Londra, Regno Unito, 1969); Pedro Cabrita Reis (Lisbona, Portogallo, 1956); Matt Collishaw (Nottingham, Regno Unito, 1966); Tony Cragg (Liverpool, Regno Unito, 1949); Mark Dion (New Bedford, Massachusetts, Usa, 1961); Liam Gillick (Aylesbury, Regno Unito, 1964); Antony Gormley (Londra, Regno Unito, 1950); Laurent Grasso (Mulhouse, Francia, 1972); Carsten Höller (Bruxelles, Belgio, 1961); Alfredo Jaar (Santiago del Cile, Cile, 1956); Ilya and Emlia Kabakov (Dnepropetrovsk, URSS, oggi Ucraina, 1933 e 1945); Kcho (Nueva Gerona, Cuba, 1970); William Kentridge (Johannesburg, Sudafrica,1955); Terence Koh (Pechino, Cina, 1967); Anselm Kiefer (Donaueschingen, Germania, 1945); Jim Lambie (Glasgow, Scozia, 1964); Marcos Lutyens (Londra, Regno Unito, 1964); Mona Marzouk (Alessandria d’Egitto, Egitto, 1968); Aleksandra Mir (Lubin, Polonia, 1967); Tracey Moffatt (Brisbane, Australia, 1960); Hermann Nitsch (Vienna, Austria, 1938); Albert Oehlen (Krefeld, Germania, 1954); Cornelia Parker (Cheshire, Regno Unito, 1956); Tobias Rehberger (Esslingen, Germania, 1960); Julião Sarmento (Lisbona, Portogallo, 1948-2021); Sean Scully (Dublino, Irlanda, 1945); Kiki Smith (Norimberga, Germania, 1954); Hannah Starkey (Londra, Regno Unito, 1971); Jessica Stockholder (Seattle, Washington, Usa, 1959).

LIAM GILLICK (Aylesbury, Regno Unito, 1964) Loaded Bay, 2008 Tecnica mista. Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
LIAM GILLICK (Aylesbury, Regno Unito, 1964), Loaded Bay, 2008. Tecnica mista. Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
MARK DION (New Bedford, Massachusetts, USA, 1961) La Fontaine, 2007 Tecnica mista. Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
MARK DION (New Bedford, Massachusetts, USA, 1961), La Fontaine, 2007. Tecnica mista. Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
JIM LAMBIE (Glasgow, Scozia, 1964) Metal Box (Southern Ocean), 2012 Alluminio, pittura. Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
JIM LAMBIE (Glasgow, Scozia, 1964), Metal Box (Southern Ocean), 2012, Alluminio, pittura. Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
HANNAH STARKEY (Belfast, Regno Unito, 1971) Untitled, 1998-1999 Stampa fotografica. Dono Associazione Artissima, Torino, 1999
HANNAH STARKEY (Belfast, Regno Unito, 1971), Untitled, 1998-1999. Stampa fotografica. Dono Associazione Artissima, Torino, 1999

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