Phillips presenta in asta una serie di dieci stampe al platino-palladio della serie Small Trades di Irving Penn. Le fotografie, provenienti da un’importante collezione provata, sono all’asta a Londra il 23 novembre 2021 nel complesso di ULTIMATE e ULTIMATE IRVING PENN.
Realizzati tra il 1950 e il 1951 a Londra e New York, i ritratti a figura intera colgono uomini e donne durante le loro attività professionali, con indosso gli abiti e gli strumenti del mestiere. Tutte le opere sono state nella stessa collezione privata per oltre un decennio e appaiono all’asta per la prima volta. Al nucleo realizzato da Irving Penn si aggiunge Mercedes, Parigi, 1975 di Helmut Newton, in una rara edizione sovradimensionata. Una mostra in anteprima dell’opera delle opere è aperta al pubblico dall’8 al 12 novembre al 46 di Rue du Bac, Parigi e dal 17 al 23 novembre al 30 di Berkeley Square, a Londra.
Per Small Trades (1950-51), Penn ha scelto di isolare il soggetto nello spazio neutro del suo studio, togliendolo dall’ambiente caotico della strada. Ha poi ricordato: “Preferivo il compito limitato di occuparmi solo della persona stessa, lontano dagli accidenti della sua vita quotidiana, semplicemente nei suoi vestiti e ornamenti, isolato nel mio studio. Solo da se stesso avrei distillato l’immagine che volevo”. L’ambientazione dello studio, con il suo caratteristico sfondo grigio screziato, fornisce un senso di atemporalità ai ritratti. Chiedendo ai suoi modelli di occupare lo spazio come desideravano, Penn ha permesso alle loro personalità di emergere lentamente sotto il suo occhio paziente.
Dopo aver originariamente pubblicato le fotografie di Small Trades sulle pagine di Vogue, Penn ha intrapreso un progetto di ricerca pluriennale di approfondimento sulla stampa al platino, processo in voga all’inizio del XX secolo. Le diverse esplorazioni di Penn lo hanno portato ad affinare la tecnica al platino-palladio, che gli ha permesso di creare stampe con notevole sottigliezza, ricchezza di toni e trame sensuali. Opere dal tono totalmente diverso dalle stampe lucide alla gelatina d’argento. Artigiano meticoloso, Penn ha mescolato, rivestito, esposto e sviluppato da solo tutte le stampe al platino-palladio, sfruttando la possibilità di manipolare ogni immagine a piacimento. Dopo aver perfezionato a lungo la tecnica, nel 1967 Penn ha ristampato Small Trades con la tecnica al platino-palladio, infondendo calore ai soggetti e trasformando le sue immagini in opere d’arte luminose.
Nel 2008, Penn ha parlato con il più profondo rispetto ed empatia per la vita quotidiana dei lavoratori e delle lavoratrici, descrivendo le fotografie che compongono Small Trades come “immagini residue di incanto”. Le stampe al platino-palladio sono quindi una sintesi perfetta della carriera di Penn: da fotografo di Vogue ad artisti tra i più acclamati del XX secolo.