Print Friendly and PDF

Il Messico mistico e surrealista nell’arte di Leonora Carrington

Leonora Carrington Sueño (Nephesh as the Soul in a State of Sleep) Estimate: 1,500,000 - 2,500,000 USD Leonora Carrington Sueño (Nephesh as the Soul in a State of Sleep) Estimate: 1,500,000 - 2,500,000 USD
Leonora Carrington Sueño (Nephesh as the Soul in a State of Sleep) Estimate: 1,500,000 - 2,500,000 USD
Leonora Carrington, Sueño (Nephesh as the Soul in a State of Sleep). Stima $1,5- 2,5 milioni
Sueño (Nephesh as the Soul in a State of Sleep) di Leonora Carrington passerà all’asta da Sotheby’s il 16 novembre 2021 durante la Modern Evening Auction con la stima di $1,5-2,5 milioni.

La monumentale tela di Leonora Carrington Sueño (Nephesh as the Soul in a State of Sleep) è un vorticoso universo mistico popolato da dee, fantasmi e creature ultraterrene. Una dei tanti surrealisti a fare muoversi verso il Messico dopo la seconda guerra mondiale, Carrington, fin dal suo arrivo nel 1943, fu profondamente colpita dalla commistione di tradizioni cattoliche, magiche e sincretiche della popolazione locale; l’armonia delle culture indigene azteche, maya e occidentali risuonava nello spirito dell’artista, fin da bambina educata all’occulto tramite i miti irlandesi che sua nonna le raccontava.

Il lavoro in questione è stato dipinto nel 1959, circa quindici anni dopo l’arrivo di Carrington in Messico. Fu durante questo periodo di intenso studio e prolifica produzione che eseguì molte delle sue opere più famose. Il quadro è caratterizzata da una fitta rete di riferimenti occulti, religiosi e storici, che vanno dalla Kabbalah alle mitologie irlandesi e Maya.

Nephesh è la parola usata nella Torah e nell’Antico Testamento per descrivere la “forza vitale” di cui sono dotati tutti gli esseri viventi; nella Kabbalah, che Carrington studiò durante questo periodo, l’anima è descritta come avente tre componenti: Nephesh, Ruach (approssimativamente “spirito”) e Neshama (l’aspetto dell’anima che mantiene la consapevolezza di Dio). Carrington sembra quindi presentare il viaggio di questa componente animale dell’anima attraverso vari regni, protetti da guardiani mistici e compagni spirituali.

Ma gustiamoci il video in cui Julian Dawes, vice-presidente di Sotheby’s, si addentra nella simbologia dell’artista e ne svela i misteri.

Commenta con Facebook