Print Friendly and PDF

The European Pavilion, il nuovo progetto di OGR Torino: come affrontare le sfide della contemporaneità

OGR Torino_Corte Est _ Giorgio Perottino_ Getty Images for OGR Torino OGR Torino, Corte Est. Giorgio Perottino, Getty Images for OGR Torino
Hanno aderito al progetto delle organizzazioni che operano nel campo culturale e artistico, come ARNA
(Svezia),
Brunnenpassage (Austria), L’Internationale
(una confederazione di sette musei europei),
State of Concept (Grecia), Studio Rizoma
(Italia), EUpavilion
(Italia/Svizzera), Studio
Wild (Olanda).

The European Pavilion è il nuovo progetto di OGR Torino e Fondazione CRT, realizzato in collaborazione con The European Cultural Foundation.

Movimento culturale che intende promuovere collaborazioni locali e internazionali che possano innescare scintille creative tra settori e generazioni differenti, The European Pavilion risponde alla necessità collettiva di riflettere e affrontare le sfide della contemporaneità, legate, ad esempio, all’alimentazione, all’ambiente, alla gestione dei rifiuti, con la convinzione che l’Europa abbia oggi più che mai bisogno di un rifugio, una casa, un padiglione comune, dove possa essere re-immaginata e re-inventata. Unendo visioni e voci dei Paesi membri, The European Pavilion si configura come un’unica realtà che fa fronte comune contro situazioni e problemi di tutti, senza favorire nazionalismi e competitività individuale, presentandosi sulla scena artistica internazionale in modo inedito. 

OGR Torino_Corte Est _ Giorgio Perottino_ Getty Images for OGR Torino
OGR Torino, Corte Est. Giorgio Perottino, Getty Images for OGR Torino

«OGR Torino e Fondazione CRT – nell’ambito della collaborazione con The European Cultural Foundation – aderiscono al progetto The European Pavilion e aggiungono un importante tassello al proprio impegno per immaginare non solo l’Europa di domani, ma soprattutto quella di oggi. Sviluppo sostenibile, cittadinanza attiva, investimenti sul capitale umano e attenzione ambientale sono elementi essenziali per il futuro dell’Europa, in sintonia con i valori racchiusi nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”. Con The European Pavilion vogliamo creare nuove opportunità di scambio e condivisione, una piattaforma inedita in cui ricerca artistica e responsabilità sociale si uniscono per avvicinare le persone al di là di confini geografici, sociali e generazionali», ha detto Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT e CEO di OGR Torino.

Commenta con Facebook