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Manzoni, Severini, Fontana. Da Il Ponte torna in asta l’arte moderna e contemporanea

Lotto 24: Gino Severini, "Autoritratto", 1907-1908, pastello su cartoncino, cm 27,8x32,4. Lotto 24: Gino Severini, "Autoritratto", 1907-1908, pastello su cartoncino, cm 27,8x32,4. Valutazione € 150.000 - 200.000
Lotto 24: Gino Severini, "Autoritratto", 1907-1908, pastello su cartoncino, cm 27,8x32,4.
Lotto 24: Gino Severini, “Autoritratto”, 1907-1908, pastello su cartoncino, cm 27,8×32,4. Valutazione € 150.000 – 200.000. Courtesy Il Ponte Casa d’Aste
Il 30 novembre e 1 dicembre 2021 Il Ponte Casa d’Aste presenta l’incanto di Arte moderna e contemporanea.

Così tenue che temi possa scomparire, all’improvviso, non appena volti lo sguardo staccandolo dai suoi occhi magnetici. Paiono svogliati e affascinanti, stanchi e sprezzanti, annoiati ed esigenti. La sigaretta pende molle dalle sue labbra; forse è il fumo a rendere tutto così sfuocato. Eppure dietro alla coltre di instabile leggerezza, si staglia indelebile l’Autoritratto (lotto 24,€ 150.000-200.000), di Gino Severini. Un pastello divisionista molto prezioso, già esposto nel 1967 al Musée National d’Art Moderne di Parigi e in seguito alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Oggi è fiore all’occhiello dell’asta di Arte moderna e contemporanea de Il Ponte Casa d’Aste.

A seguire, troviamo una serie di lotti che paiono riflettere il palinsesto espositivo milanese degli ultimi anni, almeno limitandosi alla coppia Palazzo Reale-Museo del Novecento. Partiamo da De Chirico (in mostra a Palazzo Reale nel 2019) e dal suo Il giorno e la notte del 1926 (lotto 19, € 60.000-80.000), esposto nel 1949 al MoMA di New York e allora appartenuto alla collezione di Riccardo e Magda Jucker. Poi abbiamo Cagnaccio di San Pietro (in mostra ora a Palazzo Reale nella mostra dedicata al Realismo Magico), con Nudo in riva al mare / La rosa del mare (lotto 21, € 60.000-80.000). Seguono Mario Sironi (in mostra in estate al Museo del Novecento) con Studio per opera monumentale (lotto 1, € 6.000-8.000), Carlo Carrà (in mostra a Palazzo Reale nel 2018) con una marina del 1939 e (lotto 15, € 10.000-12.000) e una natura morta del 1943 di De Pisis (lotto, 16 € 15.000-20.000), in mostra al Museo del Novecento nel 2019.

Ricca la sezione dedicata all’informale italiano. Tra questi sono da evidenziare: due tempere di Tancredi e un olio di Morlotti, Vesconia (lotto 63, € 10.000-15.000); Di Santomaso Sogni d’estate (lotto 61, € 35.000-50.000); di Burri una materica combustione del 1957 di altissima qualità (lotto 42, € 100.000-150.000). Tra gli altri nomi Birolli, Afro, Perilli.

Lotto 51: Jean Fautrier, "Traits colorés", 1957, olio su carta applicata su tela, cm 37,5x61. Firmato e datato 57 in basso a destra. Provenienza: Collezione privata, Roma; Galleria Blu, Milano; Collezione privata, Milano. Valutazione € 80.000 - 120.000
Lotto 51: Jean Fautrier, “Traits colorés”, 1957, olio su carta applicata su tela, cm 37,5×61.
Firmato e datato 57 in basso a destra. Provenienza: Collezione privata, Roma; Galleria Blu, Milano; Collezione privata, Milano.
Valutazione € 80.000 – 120.000. Courtesy Il Ponte Casa d’Aste

Tra gli artisti internazionali informali spiccano Imai, Mathieu, Chin, Hartung e un capolavoro di Fautrier del 1957 (lotto 51, € 80.000-120.000). Nell’ambito della pittura “concreta” sono presenti Max Bill e Calderara. Per quanto riguarda gli artisti che hanno fatto ricerca sullo spazio e sulla luce citiamo: Dorazio con un grande reticolo del 1964 (lotto 71, € 70.000-90.000), Simeti, Bonalumi, Scheggi. Di Guttuso, un capolavoro di grandi dimensioni del periodo di corrente Interno nello studio eseguito nel 1947 (lotto 41, € 70.000-90.000). Boetti è presente con Niente da vedere niente da nascondere, un rarissimo ricamo del 1977 (lotto 122, € 50.000-70.000).

La raccolta comprende inoltre una magnifica collezione di opere di artisti internazionali quali Klee, Bram van Velde, Ben Nicholson, Léger e Tobey con un’opera museale del 1957 proveniente dalla collezione Marlborough – Gerson Gallery, New York e Marlborough Fine Art di Londra (lotto 45, € 60.000-80.000). La Pop Art italiana trova un suo spazio d’espressione con diverse opere dei maggiori esponenti della corrente tra i quali: Schifano, Pascali, Rotella e Festa presente con una storica opera del 1960 (lotto 117, € 10.000-15.000).

Uno spazio di rilievo è riservato alla scultura, tra le opere in catalogo: Chadwick, Atchugarry, Cappello, Consagra, Arnaldo Pomodoro, Man Ray, Melotti, Ontani, una slitta di Scarpitta (lotto 109, € 20.000 – 30.000) e del maestro dello spazialismo Lucio Fontana una Natura in bronzo (lotto 43, € 35.000 – 50.000) e due ceramiche policrome Pagliacci (lotti 50 e 120, € 40.000-50.000 cadauna). Top lot dell’asta un rarissimo Achrome di Manzoni (lotto 44, € 350.000-500.000).

Lotto 42: Alberto Burri, "Combustione", 1957, acrilico, carta, vinavil, combustione su cartoncino applicato su faesite, cm 48x38. Firmato in alto a destra. Provenienza: Galleria Blu, Milano; Collezione Bariatti, Milano (ivi acquisito nel 1963); Collezione privata, Milano. Bibliografia C. Brandi, V. Rubiu "Burri" Roma, Editalia, 1963, p. 211, n. 259 ill. B. Corà “Alberto Burri. Catalogo Generale Pittura 1945 - 1957” Città di Castello, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, 2015, tomo 1 p. 285, tav. 706 ill. a colori; tomo 6 p. 117 Valutazione € 100.000 - 150.000
Lotto 42: Alberto Burri, “Combustione”, 1957, acrilico, carta, vinavil, combustione su cartoncino applicato su faesite, cm 48×38. Firmato in alto a destra. Provenienza: Galleria Blu, Milano; Collezione Bariatti, Milano (ivi acquisito nel 1963); Collezione privata, Milano. Bibliografia C. Brandi, V. Rubiu “Burri” Roma, Editalia, 1963, p. 211, n. 259 ill. B. Corà “Alberto Burri. Catalogo Generale Pittura 1945 – 1957” Città di Castello, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, 2015, tomo 1 p. 285, tav. 706 ill. a colori; tomo 6 p. 117.
Valutazione € 100.000 – 150.000. Courtesy Il Ponte Casa d’Aste
Lotto 44: Piero Manzoni, "Achrome", 1962 circa, pane e caolino, cm 17,5x26,5. Provenienza: Collezione privata, Milano Esposizioni: “Manzoni” MADRE Museo di Arte Contemporanea Donnaregina, Napoli, 20 maggio - 24 Settembre 2007, n. 379 ill. in catalogo; “Piero Manzoni Materials of His Time” Hauser & Wirth, Los Angeles, 16 febbraio - 7 aprile 2019; Hauser & Wirth, New York, 16 febbraio - 7 aprile 2019. Bibliografia: G. Celant "Piero Manzoni. Catalogo generale. Tomo secondo" Milano, Skira, 2004, p. 543, n. 1015 ill.; G. Celant "Manzoni" Milano, Electa, 2007, pp. 318 - 392, n. 379 ill.; L. M. Barbero "Azimut/h. Continuità e nuovo" Venezia, Marsilio Editori, 2014, p. 220 ill.; Opera registrata presso la Fondazione Piero Manzoni, Milano, con il n. 1236C/02. Valutazione € 350.000 - 500.000
Lotto 44: Piero Manzoni, “Achrome”, 1962 circa, pane e caolino, cm 17,5×26,5.
Provenienza: Collezione privata, Milano
Esposizioni: “Manzoni” MADRE Museo di Arte Contemporanea Donnaregina, Napoli, 20 maggio – 24 Settembre 2007, n. 379 ill. in catalogo; “Piero Manzoni Materials of His Time” Hauser & Wirth, Los Angeles, 16 febbraio – 7 aprile 2019; Hauser & Wirth, New York, 16 febbraio – 7 aprile 2019.
Bibliografia: G. Celant “Piero Manzoni. Catalogo generale. Tomo secondo” Milano, Skira, 2004, p. 543, n. 1015 ill.; G. Celant “Manzoni” Milano, Electa, 2007, pp. 318 – 392, n. 379 ill.; L. M. Barbero “Azimut/h. Continuità e nuovo” Venezia, Marsilio Editori, 2014, p. 220 ill.; Opera registrata presso la Fondazione Piero Manzoni, Milano, con il n. 1236C/02.
Valutazione € 350.000 – 500.000. Courtesy Il Ponte Casa d’Aste
Lotto 122: Alighiero Boetti, "Niente da vedere niente da nascondere", 1977, ricamo, cm 42x45. Firmato e datato Kabul 1977 al retro. Provenienza: Opera donata dall'artista al precedente proprietario nel 1977; Collezione privata, Roma. Valutazione € 50.000 - 70.000
Lotto 122: Alighiero Boetti, “Niente da vedere niente da nascondere”, 1977, ricamo, cm 42×45.
Firmato e datato Kabul 1977 al retro. Provenienza: Opera donata dall’artista al precedente proprietario nel 1977; Collezione privata, Roma.
Valutazione € 50.000 – 70.000. Courtesy Il Ponte Casa d’Aste
Lotto 19: Giorgio de Chirico, "Il giorno e la notte", 1925 - 1926, olio su tela, cm 41,5x27,5. Firmato a sinistra verso il centro. Provenienza: Collezione Alberto Della Ragione, Genova; Galleria d'Arte Cairola, Milano; Collezione Riccardo e Magda Jucker, Milano; Collezione privata Valutazione € 60.000 - 80.000
Lotto 19: Giorgio de Chirico, “Il giorno e la notte”, 1925 – 1926, olio su tela, cm 41,5×27,5.
Firmato a sinistra verso il centro. Provenienza: Collezione Alberto Della Ragione, Genova; Galleria d’Arte Cairola, Milano; Collezione Riccardo e Magda Jucker, Milano; Collezione privata
Valutazione € 60.000 – 80.000. Courtesy Il Ponte Casa d’Aste
Lotto 71: Piero Dorazio, "O.R. (Orizzontale)", 1964, olio su tela, cm 50,5x114. Firmato e titolato al retro. Provenienza: Galleria Marlborough, Roma; Marlborough - Gerson Gallery, New York; Galleria dell'Ariete, Milano; Collezione privata, Milano. Valutazione € 70.000 - 90.000
Lotto 71: Piero Dorazio, “O.R. (Orizzontale)”, 1964, olio su tela, cm 50,5×114.
Firmato e titolato al retro. Provenienza: Galleria Marlborough, Roma; Marlborough – Gerson Gallery, New York; Galleria dell’Ariete, Milano; Collezione privata, Milano.
Valutazione € 70.000 – 90.000. Courtesy Il Ponte Casa d’Aste

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