Print Friendly and PDF

Corso Magenta. La mostra di Marco Neri, vincitore del Premio Osvaldo Licini by Fainplast

Marco Neri, Giardini, 2010, tempera su carta, 25 elementi di cm 56 x 77 cd-separabili Marco Neri, Giardini, 2010, tempera su carta, 25 elementi di cm 56 x 77 cd-separabili
Marco Neri, Giardini, 2010, tempera su carta, 25 elementi di cm 56 x 77 cd-separabili
Marco Neri, Giardini, 2010, tempera su carta, 25 elementi di cm 56 x 77 cd-separabili
La Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno presenta la mostra dell’artista Marco Neri, vincitore della prima edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, il premio dedicato alla pittura italiana.

La mostra si compone di oltre quaranta opere, che variano per tecnica e tema: dalla tempera su carta del 2007 (Magna Carta), alla serie dei padiglioni del 2010 esposta nella sua interezza, formata da 26 tempere su carta e fino alla prima serie composta da 3 opere realizzate con lo scotch.

Il percorso prosegue con un altro tema fondamentale per l’artista, le bandiere. In mostra ce ne sono 12 rosse, omaggio all’opera Comizio di Giulio Turcato, realizzate nel 2012 con la tecnica del collage e 3 realizzate ad acrilico (Botswana, Micronesia, Estonia) nel 2016.

Il fulcro dell’esposizione è al secondo piano del Museo che ospita una serie inedita prodotta dall’artista per il Premio Osvaldo Licini by Fainplast, composta da 12 opere dal titolo Corso Magenta quasi a simboleggiare una via dell’arte che si sviluppa tra i dodici padiglioni nazionali della Biennale di Venezia ritratti con questo colore. Il rosso magenta non è soltanto un colore primario, che non deriva dalla mescolanza di altri colori, ma è anche il colore della camicia che Harald Szeemann indossava aggirandosi all’interno dei giardini della Biennale di Venezia del 2001 da lui curata – dove Neri ha esposto sulla facciata del padiglione centrale (ex padiglione Italia) – e che diventava un punto di riferimento, una figura di contatto tra l’artista e il suo pubblico.

Marco Neri, Bandiere (Botswana, Micronesia, Estonia), 2010, acrilico su tela, 50x70cm ognuno- foto Michele Alberto Sereni
Marco Neri, Bandiere (Botswana, Micronesia, Estonia), 2010, acrilico su tela, 50x70cm ognuno- foto Michele Alberto Sereni

Il focus del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, ispirato dall’opera del grande maestro marchigiano, è la pittura, medium d’elezione per Marco Neri che è stato decretato vincitore grazie alla segnalazione operata da parte di 34 esperti del mondo dell’arte che hanno avuto il compito di menzionare ognuno un singolo artista.

La scelta doveva essere fatta tenendo conto delle seguenti indicazioni: l’artista doveva essere nato in Italia o risiedervi, avere meno di sessantaquattro anni, occuparsi principalmente di pittura e aver fatto almeno due mostre di levatura internazionale.

Il vincitore è risultato l’artista con il maggior numero di segnalazioni ottenute.

Il premio è nato dalla volontà della Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini, dall’azienda Fainplast, main sponsor dell’iniziativa, e dall’associazione Arte Contemporanea Picena di valorizzare la ricerca pittorica contemporanea in Italia all’interno dello spazio museale dedicato proprio al Maestro Licini.

Marco Neri, Corso Magenta, Inghilterra, 2021, tempera vinilica su lino, 70x90cm, foto Michele Alberto Sereni
Marco Neri, Corso Magenta, Inghilterra, 2021, tempera vinilica su lino, 70x90cm, foto Michele Alberto Sereni
Marco-Neri, Giardini (Belgio) 2010, scotch su carta - foto Michele Alberto Sereni
Marco Neri, Giardini (Belgio) 2010, scotch su carta – foto Michele Alberto Sereni

Commenta con Facebook