Un tandem espositivo inedito per la galleria Eduardo Secci: Stanley Casselman nella sua sede principale e Kristian Touborg nello spazio indipendente NOVO lì accanto. Fino al 5 febbraio 2022.
A cura dello storico e critico d’arte inglese David Anfam, la prima mostra personale dell’americano Stanley Casselman (1963) riunisce una serie di opere inedite. Legato all’idea che il colore, la linea e la forma abbiamo la capacità di cambiare la dimensione conoscitiva e percettiva di chi guarda, Casselman realizza opere astratte, persino barocche, paragonate alle astrazioni di Gerhard Richter. Ha detto Casselman: «Noi come esseri umani cerchiamo di controllare il nostro mondo fisico, ma spesso non ci rendiamo conto che dobbiamo la nostra stessa esistenza a innumerevoli eventi governati solo dalle forze conosciute e non ancora comprese che si sono manifestate all’alba dello spazio che del tempo. L’umanità è inseparabile dalla natura e la natura guidata dall’evoluzione è intrinsecamente cieca. È in questa luce che scelgo di scoprire nuove esperienze visive che ci sfidano a considerare la nostra relazione con l’universo che abitiamo».
NOVO Milano, spazio indipendente e sperimentale fondato da Eduardo Secci, è nato dall’urgenza di instaurare un dialogo tra l’arte e i nuovi linguaggi della contemporaneità: presenta a Milano la mostra Bright Beneath, personale dell’artista danese Kristian Touborg (1987). Si tratta del secondo progetto espositivo che Eduardo Secci dedica a Touborg, che qui torna a uno stile figurativo e narrativo, dopo sperimentazioni scultoree. Traendo ispirazione da elementi della vita quotidiana, l’artista li rielabora elevandoli allo status di simboli, conferendogli, nel processo, significati psicologici ed emotivi di natura universale. La mostra è visibile anche online sul sito di NOVO Milano.