Inaugura a Firenze la mostra Paolo Masi. Dalle mani alle mani presso la galleria Frittelli Arte Contemporanea, dal 6 dicembre 2021 al 12 febbraio 2022.
A cura di Flaminio Gualdoni, Paolo Masi. Dalle mani alle mani raccoglie i più recenti lavori dell’artista fiorentino Paolo Masi (1933). Il titolo della rassegna si ricollega a un suo intervento scritto in occasione della sua partecipazione alla Biennale d’arte di Venezia del 1978: «La storia è manualità / Passaggio della mano alla mano alle mani / La storia è accumulo del passaggio dalle mani alle mani / La storia è sedimentazione di segnali-segno, stratificati, presenti, contemporanei».
La ricerca di Masi pone attenzione, dopo esperienze informali, ai materiali e alle superfici, attraverso la tecnica del frottage e l’uso della polaroid. Rappresenta il paesaggio urbano, fonte continua di riflessione e ispirazione, utilizzando elementi urbani come tombini, muri e pavimenti. Linearizzazioni, incisioni e coloriture si alternano a forature e riquadrature, si appropriano dello spazio della superficie modificandone lo stato preesistente per restituire nuove possibili letture.