Print Friendly and PDF

L’Orinatoio più famoso del mondo. Storia ed emulazioni della Fontana di Duchamp. VIDEO

Quarta puntata di Art Jacking – Arte in trasformazione, presentata sui nostri canali grazie alla collaborazione con la piattaforma Arte In Italiano. L’episodio di oggi illustra storia ed esegesi della “Fontana”, da quella mitica e rivoluzionaria di Duchamp con il suo Urinoir d’inizio secolo al pittorico narrativo “Vivi e lascia morire” fino a quello aureo di Sherry Levine. Una serie di copie, ispirazioni ed epigoni che consacrano la Fountain come opera d’arte iconica del Ventesimo e Ventunesimo secolo.

Nel 1917, Marcel Duchamp viene invitato ad esporre a New York beneficiando del massimo della libertà creativa; e lui opta per… un orinatoio. La scelta si rivela talmente geniale che susciterà una corsa ossessiva all’emulazione tra gli epigoni dell’artista: Shi Xinning ne propone una versione “maoista”, Sabina Gross una… fossilizzata.

ART JACKING

Citare, interpretare, reinventare, decostruire: cosa c’è di meglio di un’immersione nell’arte contemporanea per comprendere i grandi capolavori della Storia? Da Manet a 2Fik, da Géricault a Hu Jieming, da Klein a Philippe Ramette è tempo di ricongiungere il mistero dei Classici e le rivisitazioni dei Moderni.

Regia :

Aurélie Pollet

Gustavo Almenara

Autore :

Magali Le Mens

Rebecca Manzoni

Commenti :

Rebecca Manzoni

Paese :

Francia

Anno :

2021

Commenta con Facebook