Christie’s presenta l’Old Master & British Drawing. 76 lotti che dal XVI arrivano fino al XIX secolo, spaziando dalla scuola italiana a quella francese, da quella nord europea a quella britannica. La vendita online è aperta alle offerte dal 14 al 28 gennaio.
Pezzo forte dell’evento è un’opera recentemente riscoperta dell’artista romantico Caspar David Friedrich. Bohemian landscape with a chapel in a field, eseguito nel XIX secolo con grafite, penna e inchiostro grigio e acquerello è stimato $150.000- $ 250.000). Ottocentesco per slancio ispirazionale, moderno per pacatezza dei toni. Pare quasi un monocromo, dove le sfumature si fanno così leggere da confondersi.
Da qui al baroccheggiante danzare di linee del Guercino. Proveniente dalla The Estates of Bernard and Helga Kramarksy troviamo Marte con in mano una spada, disegno a penna stimato $ 70.000-100.000. Più intimo lo Studio di una testa femminile in gesso rosso di Giovanni Battista Tiepolo (stima $ 20.000- $ 30.000 ).
Tra le opere francesi in asta ci sono due gouaches dell’artista del XVII secolo Pierre-Paul Sevin. Le nozze di Cana e La festa in casa di Levi appartengono al ciclo che l’artista dedicò alla rivisitazione, in chiave minore, dei dipinti monumentali di Paolo Veronese. Entrambe le opere sono firmate e datate 1674, quando Sevin era presumibilmente già tornato in Francia dopo il suo soggiorno a Venezia. Qui aveva assorbito l’arte del Veronese, che all’epoca si poteva pienamente nei refettori dei monasteri di San Giorgio e Santi Giovanni e Paolo. La stima, per entrambi, è di $30-40 mila.
Tra le opere della stessa scuola c’è anche un dipinto ritrovato dell’artista rococò francese Jean Restout, The Rest on the Flight into Egypt (stima $15.000- $ 25.000). Fino ad adesso il disegno era noto solo per una fotografia nel catalogo della vendita del 1928 in cui era stato inserito. Al tempo, tra l’altro, era staro attribuito a François Boucher, pittore più anziano ed esperto rispetto a Restout.
Qui il link per consultare il catalogo completo.