La fiera si terrà dal 13 al 15 maggio (preview su invito 12 maggio). E si svilupperà nei padiglioni 15 e 18 del Quartiere fieristico di Bologna, gli stessi del 2020
La nuova collocazione “è stata scelta perché si inserisce senza sovrapposizioni nel calendario delle maggiori fiere d’arte nazionali e internazionali”. Con queste parole il direttore artistico Simone Menegoi annuncia le nuove date scelte per la quarantacinquesima edizione di Arte Fiera, dopo il rinvio dovuto ai timori per la pandemia. La rassegna si terrà dunque a Bologna dal 13 al 15 maggio (preview su invito 12 maggio) e si svilupperà nei padiglioni 15 e 18 del Quartiere fieristico di Bologna, gli stessi del 2020. Come anticipato nei giorni scorsi dal sindaco Matteo Lepore. “Ricordando anche il positivo riscontro di Art City a maggio, l’anno passato, confidiamo che sarà gradita a tutti”, ha aggiunto Menegoi.
Nei giorni di Arte Fiera la città sarà infatti animata anche dalle mostre e dagli eventi di Art City. Che ha scelto di cambiare le proprie date per mantenere il suo legame consolidato con la manifestazione fieristica. “Art City e Arte Fiera insieme per una grande festa dell’arte. Che valorizza e trasforma Bologna dai padiglioni della Fiera ai luoghi diffusi in città in una grande mappa dell’arte tutta da scoprire”, ha commentato Elena Di Gioia, delegata alla cultura del Comune di Bologna. “Questa condivisione, interrotta lo scorso anno dalle conseguenze della pandemia, riprende in questa edizione nel mese di maggio. In una nuova modalità di fruizione dei luoghi e all’aperto E offrirà sia ai visitatori di Arte Fiera sia ai cittadini e alle cittadine dell’area metropolitana un programma culturale particolarmente ricco e stimolante. Per celebrare la gioia di stare di nuovo insieme con l’arte e la cultura al centro delle nostre comunità”.