Cosa testimonia meglio di un ritratto le caratteristiche di una società? Lo san bene gli esperti di Artcurial che organizzano per febbraio una vendita intitolata “100 ritratti per un secolo. Una collezione parigina”
Sarà la prima vendita del 2022 del dipartimento Old Master & 19th Century Art di Artcurial, in calendario per il 15 febbraio a Parigi. In asta cento ritratti francesi del XVIII secolo che sono stati raccolti da un appassionato collezionista parigino per oltre quaranta anni. Una panoramica completa della società dell’epoca che comprende ritratti di Luigi XV, Luigi XVI, Maria Antonietta, amanti reali, cardinali e pittori, figure della corte di Versailles, uomini di legge e prelati.
«Pennacchi e decorazioni sontuose, pose eleganti e dignitose delle modelle: questa incredibile galleria di ritratti ci immerge nel XVIII secolo in Francia durante le ultime ore dell’Ancien Régime. Gli appassionati della grande storia della Francia rimarranno affascinati da questa collezione» ha commentato Matthieu Fournier, Direttore del Dipartimento di Arte Antica e Ottocento da Artcurial
Questa collezione è una testimonianza dello splendore che caratterizzava la società francese del XVIII secolo, periodo in cui la pittura, l’architettura, la letteratura e la moda francesi fiorivano spargendo la propria influenza in tutto il mondo.
Tra i nomi dei pittori in catalogo spiccano Louis-Michel van Loo, Joseph-Siffrède Duplessis ed Élisabeth Vigée Le Brun. Di quest’ultima celebre ritrattista si segnalano il ritratto di Marie Antoinette, regina di Francia (stimato 40.000 – 60.000 €) e quello di Louis Jean-Baptiste Etienne Vigée (80,000 – 120,000 €).
OLD MASTERS & XIX CENTURY ART
ASTA: 15 FEBBRAIO 2022