Print Friendly and PDF

Sotheby’s, al via la Master Week: ecco i capolavori in asta

Gli specialisti di Sotheby’s ci guidano nell’esplorazione dei punti salienti della prossima Master Paintings & Sculpture Part I. Questo gennaio la maison presenta un’eccezionale selezione di pittura e scultura, tra cui due importanti riscoperte di Correggio e Andrea del Sarto, un pannello di Peter van Mol e una maestosa figura di calcare egizia di quasi 4.500 anni. A queste opere si aggiunge ovviamente L’uomo dei dolori di Sandro Botticelli.

Sotheby’s ha annunciato la presenza de L’uomo dei Dolori di Sandro Botticelli tra le 57 opere che compongono la Master Paintings & Sculpture Part I del 27 gennaio 2022 a New York. Eseguito a Firenze nel tardo XV-primo XVI secolo, il dipinto risale all’epoca in cui l’artista, influenzato dal rigido governo di Savonarola, dovette abbandonare il soggetto mitologico in favore di quello religioso. Il dipinto è uno degli ultimi Botticelli rimasti sul mercato. La stima? $40 milioni.

Sotheby’s prova quindi a ripetere il successo del gennaio scorso, quando vendette un’altra opera del pittore rinascimentale, Young Man Holding a Roundel, per $92,2 milioni. Il lotto più caro di sempre per l’artista, il secondo tra gli Old Master dopo il Salvador Mundi di Leonardo. Ma non lasciamoci ingannare dalle due vendite ravvicinate. Sono in totale appena 29 i lotti passati all’asta, in tutta la storia, per quanto riguarda Sandro Botticelli.

É quindi lui a guidare una Master Week che si estende dal 18 al 29 gennaio con tante aste live e online. Tra i capolavori che l’accompagnano spicca una Madonna con Bambino di Giovanni Bellini. Eseguita nel 1460 circa, l’opera è stimata $3-5 milioni. Altrettanto intenso il Ritratto di uomo di Andrea del Sarto. A lungo parte di una collezione napoletana, solo recentemente il lavoro è stato attribuito al Maestro Fiorentino. Svolta che vale la stima di $2-3 milioni.

Seguono due opere di Artemisia Gentileschi, pittrice di cui continua la riscoperta (sul mercato e non solo). Il primo è una scena classica: Susanna e i vecchioni, stimato $1.8-2.5 milioni. Il secondo un Ritratto di Nobildonna seduta (forse Principessa di Albano), stima $2-3 milioni. É sempre il volto di una donna al centro del disegno di Fra Bartolomeo (Testa di una giovane donna, stima $400-600 mila).

Commenta con Facebook