Print Friendly and PDF

Monet e Picasso in cerca di collezionisti asiatici. In asta da Sotheby’s

Courtesy Sotheby’s

In mostra a Hong Kong le “Nymphéas” di Claude Monet e “Buste de femme accoudée” di Pablo Picasso che andranno all’incanto durante la “Modern & Contemporary” di Sotheby’s a Londra il 2 marzo. Insieme stimano fino a 35 milioni £

Prima della vendita, le due opere saranno esposte – insieme ad altri highlight – da Sotheby’s Hong Kong,  città che è già stata spesso trampolino di lancio per i principali capolavori di due dei giganti dell’arte occidentale. «Più e più volte gli acquirenti asiatici si sono rivelati indispensabili nei mercati di Picasso e Monet e non abbiamo dubbi che questi dipinti eccezionali parleranno direttamente agli amanti dell’arte in Asia» ha commentato Patti Wong (Presidente Sotheby’s Asia)

Le  Nymphéas di Claude Monet è stato dipinto tra il 1914 e il 1917, al culmine della progressione dell’artista verso l’astrazione. Il dipinto è già passato all’asta nel 1978 e non è stato più esposto al pubblico dal 1995, anno in cui l’opera è stata in mostra in tre musei in Giappone. Ora il dipinto viene  messo all’asta da una collezione privata giapponese. Stima di £ 15-20 milioni.

Monet, Nymphéas Courtesy Sotheby’s

Le donne della vita di Picasso erano il fulcro del suo genio creativo, essenziali per i suoi processi creativi e intellettuali. Questo “Buste de femme accoudée”  è stato dipinto il 31 dicembre 1938 e traccia il suo rapporto in evoluzione con la sua musa ispiratrice Marie-Thérèse Walter, a cui era apparentemente ancora devoto all’epoca nonostante la presenza sempre più dominante della sua nuova amante Dora Maar. Picasso fonde deliberatamente i lineamenti delle due donne, per creare un’immagine che è una celebrazione più ampia dell’amore. Stima £ 10-15 milioni.

Sotheby's
Picasso, Buste de femme accoudée, 1938 Courtesy Sotheby’s

L’opera è interamente dipinta nei toni del grigio, la tavolozza ridotta a un elegante monocromo. Picasso è stato affascinato per tutta la vita da questa tecnica, si pensi a “Guernica” dipinta solo l’anno prima. Qui, la tecnica enfatizza ulteriormente l’ambiguità del soggetto, con lo spettatore lasciato senza indizi definitivi sulla sua identità.

Tra gli altri capolavori in asta che saranno esposti a Hong Kong, ci sarà anche “Eglogue en Provence – un couple d’amoureux” di Vincent van Gogh (stima £ 7-10 milioni). Dipinto nel marzo 1888, il mese dopo l’arrivo dell’artista ad Arles, l’opera è una rappresentazione intima di due amanti che camminano lungo la riva di un fiume. La sua tavolozza mostra l’influenza della nuova qualità della luce del sud della Francia, così come il fascino dell’artista per le stampe giapponesi. Il termine egloga nel titolo denota un idillio rurale, derivante da una forma classica usata dall’antico poeta romano Virgilio, con le figure che fungono da immagine duratura dell’amore.

Vincent van Gogh, Eglogue en Provence – un couple d’amoureux Courtesy Sotheby’s

Oltre a queste tre opere ricordiamo che andranno in asta a Londra altri cinque dipinti di Monet che tracciano il viaggio radicale dell’artista dall’Impressionismo all’astrazione, un capolavoro stimato 60 milioni di dollari di René Magritte e tre dei pezzi più riconoscibili di Banksy, dalla collezione della rockstar Robbie Williams.

Saranno tutti in mostra da Sotheby’s Hong Kong dall’8 al 9 febbraio. Successivamente voleranno a Taipei dal 12 al 13 febbraio (solo su appuntamento), prima di essere esposti a Londra per la mostra pre-vendita dal 22 febbraio.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook