Ornellaia presenta Il Vigore, l’ultima pregiata Vendemmia d’Artista dedicata ad Ornellaia 2019. Ispirata all’annata 2019, caratterizzata da un clima variabile, che ha prodotto vini di grande pregio e ricchezza aromatica.
Torna anche quest’anno il progetto Vendemmia d’Artista, che celebra il carattere unico di ogni stagione. Alcune di queste etichette, il cui ricavato verrà devoluto a favore della Fondazione Solomon R. Guggenheim a sostegno del programma Mind’s Eye, verranno successivamente battute all’asta online da Sotheby’s, tra il 5 e il 19 ottobre 2022.
«Il Vigore è la forza della crescita sana delle piante. È la forza attiva nel corpo e nella mente. È il carattere di un vino che cattura i sensi e proietta il gusto in un paesaggio naturale di energia, potenza, forza e vitalità. Il gusto, le sfumature aromatiche e il corpo del vino lo trasportano come in una dimensione spirituale dove il potere della natura è al centro dell’esperienza», ha detto il direttore Axel Heinz.
Le bottiglie diventano vere e proprie opere d’arte grazie alla creatività degli artisti Nathalie Djurberg e Hans Berg, che hanno personalizzato le etichette con soggetti che richiamano temi come la metamorfosi, la ciclicità della natura e la sua trasformazione, il rapporto tra l’uomo e la terra.