Print Friendly and PDF

Tanti auguri Bonelli: una mostra a Milano per gli 80 anni della storica casa editrice del fumetto italiano

Questo articolo è frutto dell’operato degli studenti del Laboratorio di scrittura, iscritti al Master Post Laurea “Management della Cultura e dei Beni Artistici” di Rcs Academy”, tenuto tra dicembre 2021 e gennaio 2022 da Luca Zuccala, vicedirettore della nostra testata. La collaborazione tra ArtsLife e Rcs Academy ha dato la possibilità agli studenti partecipanti al Master, dopo le lezioni di introduzione, pianificazione e revisione dei contenuti proposti, di pubblicare il proprio elaborato sulla nostra piattaforma.

Per il suo ottantesimo compleanno la casa editrice Sergio Bonelli ha deciso di festeggiare organizzando una monumentale mostra celebrativa presso la Fabbrica del Vapore a Milano, mettendo in mostri i frutti di tutta la sua storia editrice. Tex e Dylan Dog, sono i primi due nomi che vengono in mente pensando a Bonelli, due delle saghe più amate. Ma la casa editrice è molto più di questo e questa esposizione è sicuramente una full immersion nel mondo del fumetto italiano per eccellenza.

Da Dragonero a Julia, da Martin Mystere a Nathan Never e Mister NO ciò che colpisce maggiormente i visitatori nelle navate dello spazio meneghino sono le magnifiche grafiche “numeriche” realizzate per ogni serie di casa Bonelli: ognuna di queste riporta i numeri più significativi di ogni saga: albi, anno di pubblicazione, ma anche numeri iconici come ad esempio le ferite riportate da Tex Willer, il numero di centri con la scure di Zagor o ancora il numero di volte che Dylan Dog viene salvato da Groucho, suo storico aiutante.

Ovviamente queste info-grafiche numeriche magnificamente realizzate sono solo una cornice della ricca esposizione realizzata: numerose tavole originali sono distribuite in tutta la sala, tavole che ricostruiscono una storia editrice lunga 80 anni ancora destinata a durare. Bonelli non intende tuttavia celebrare soltanto i suoi disegnatori, ma anche i suoi grandi sceneggiatori inserendo nel percorso della mostra anche numerose sceneggiature originali che raccontano la genesi di ogni fumetto partendo dalle basi.

Tanti auguri Bonelli e che la tua storia, possa durare altri 80 anni.

Commenta con Facebook