La mostra collettiva “Unconventional Still Life” è il progetto di apertura di NP ArtLab, un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea a Padova
L’esposizione (10/03 > 16/04/2022) mette in dialogo artisti appartenenti a diverse generazioni che si relazionano attraverso media differenti che vanno dalla pittura alla scultura e alla fotografia. L’intermedialità e il dialogo, estetico e concettuale, tra artisti emergenti, mid-career e storicizzati sono alla base dell’idea progettuale di NP ArtLab.
Il tema, come dichiara il titolo, è quello della natura morta in chiave non convenzionale che fa riferimento a un grande tema della storia dell’arte e permette di vedere come la rappresentazione di soggetti inanimati sia mutato con il passare del tempo sia rispetto all’utilizzo di linguaggi diversificati che rispetto alla scelta degli elementi ritratti, ma permette anche di notare come permanga la perfetta sospensione nel tempo.
L’immutevolezza è uno degli aspetti che ha caratterizzato tante nature morte, soprattutto nel boom del Seicento. Tra le opere parte dell’esposizione “Unconventional Still Life” è indubbio il riferimento a Giorgio Morandi e alla rivisitazione del concetto di natura morta nel Novecento.
L’accostamento tra i vari artisti avviene secondo connessioni tematiche, studi di oggetti inanimati e armonie estetiche. Tra le opere in mostra si segnalano quelle di Giorgia Agnese Cereda, Peter Dreher, Lucio Fontana, Krizia Galfo, Jack Pierson, Giulio Polloniato, Federico Polloni, Francisco Tropa, Aldo Sergio, Guendalina Urbani, Marco Maria Zanin.
“UNCONVENTIONAL STILL LIFE”
10/03 > 16/04/2022 *
ArtLab
Vicolo dell’Osservatorio 1/C 35122 – Padova (PD)
*Spazio privato solo su appuntamento Per maggiori informazioni: info@npartlab.com