“Portrait of the Artist as a Young Derelict” di Jean-Michel Basquiat guiderà l’asta “21st Century Evening Sale” che si terrà il prossimo maggio a New York da Christie’s
Il trittico è dell’anno magico di Basquiat, il 1982, e sarà offerto con stima a richiesta che sembra si aggiri sui $30 milioni.
É stata eseguita su tre grandi pannelli congiunti, la cui costruzione è stata eseguita dall’artista. In piedi sia come autoritratto che come pala d’altare, rappresenta un punto culminante nella breve ma esplosiva carriera dell’artista.
Creato nello studio dell’artista in Crosby Street, riflette tutta l’energia e l’eccitazione di Basquiat nel 1982. Eseguito all’apice della sua carriera, è stato incluso nella mostra alla Fun Gallery (novembre – dicembre 1982), ampiamente considerata la migliore mostra della sua vita.
Questo dipinto monumentale contiene tutti i celebri motivi dell’artista: la sua caratteristica corona a tre punte, i suoi studi anatomici, le sue parole evocative, una sorta di manifestazione enciclopedica della carriera dell’artista. E’ stato incluso in molte retrospettive seminali di Basquiat in tutto il mondo, tra le quali quella al Brooklyn Museum (2005-2006), alla Fondation Beyeler, al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris (2010-2011) e alla Fondation Louis Vuitton (2018-2019).
Si trova nella stessa collezione da oltre due decenni, a maggio sarà la prima volta che appare all’asta.
La struttura evoca la grandiosità delle pale d’altare del Rinascimento nordico, con un supporto pittorico assolutamente unico che lo classifica tra i più speciali all’interno dell’opera dell’artista. Durante un periodo in cui gli artisti di graffiti erano in gran parte criminalizzati, quest’opera può essere vista come l’altare di Basquiat all’arte. La sua creazione precede e in qualche modo predice la storia di Michael Stewart, un giovane artista di graffiti e amico intimo di Basquiat, che dopo l’arresto da parte della polizia, morì per le ferite riportate mentre era in custodia nel 1983.
Durante questa vendita sarà battuta un’altra opera di Basquiat, “See Plate 3” sempre del 1982 (stima: $ 4.000.000-6.000.000), una delle rare sculture di Basquiat, che è stata nella collezione di Keith Haring fino alla sua morte, nel 1990.