Pier Paolo Pasolini, New York 1969. Photographer: Duane Michals. Credit: © Duane Michals / courtesy Admira, Milano
Villa Manin di Passariano di Codroipo (Udine), Cinemazero (Pordenone) e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (Pordenone) presentano la mostra Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo. La mostra, visitabile dal 27 maggio al 2 ottobre 2022, celebra il centenario dalla nascita del grande artista, poeta, scrittore, intellettuale e regista italiano.
Con oltre 170 ritratti inediti, rari, non visti di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 1922 – Roma, 1975), l’esposizione riporta alla luce interi servizi fotografici, fino ad oggi misconosciuti. L’attenzione viene puntata su scatti di celebri fotografi, ma soprattutto sui luoghi, i momenti e gli incontri che hanno contraddistinto la vita di Pasolini.
Grazie ad una grande attività di ricerca, il pubblico potrà vedere dei servizi fotografici del tutto inediti. Tra questi l’incontro di Pasolini con Man Ray, per proporgli di disegnare il manifesto Salò, o Pasolini a Stoccolma, per farsi conoscere per il premio Nobel. Saranno presenti anche scatti di Pasolini nel Sud del mondo, con Alberto Moravia, Dacia Maraini, Maria Callas. O ancora, nei Festival cinematografici e altre occasioni, dove incontra e si confronta con intellettuali e cineasti della sua stessa caratura. Pier Paolo Pasolini è stato probabilmente l’artista più fotografato del Novecento.
Pier Paolo Pasolini ha messo al centro della sua opera i luoghi dove non dominano le regole del mondo borghese occidentale: il Friuli, le periferie di Roma e del Sud, i continenti inesplorati, le grandi città moderne, Parigi e New York. I fotografi lo hanno ritratto proprio in questi luoghi, “dove la gioia è gioia e il dolore dolore“, come scrive lui ne Le ceneri di Gramsci (1957).
L’esposizione racconta, con fotografie e altri supporti multimediali, fasi e luoghi di vita di Pasolini; nuclei che espongono mondi “micro”, che diventano “macro” nel suo attraversare la storia e la società in cui vive. Si potrà anche ascoltare la voce di Pasolin, in inedite sequenze audio.
La mostra Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo vuole portare nel luogo dove Pasolini si è formato come poeta, il Friuli, tutti i luoghi dove è avvenuta la sua inarrestabile evoluzione: dal Friuli al Mondo, Pasolini ci guarda ancora e ci sfida dalle pareti di queste sale, sempre “in fuga dalla fotografia”.