Phillips dona 5,8 milioni di sterline alla Croce Rossa ucraina, il 100% delle commissioni dell’asta 20th Century & Contemporary Art Evening Sale
L’asta 20th Century & Contemporary Art Evening Sale di Phillips del 3 marzo ha totalizzato 30 milioni di sterline. La casa d’aste – che dal 2008 è di proprietà del Mercury Group, fondato nel 1993 dagli imprenditori russi Leonid Friedland e Leonid Strunin- ha deciso di donare il 100% del premio dell’acquirente e della commissione del venditore alla Croce Rossa ucraina che nel concreto vuol dire 5,8 milioni di sterline.
Il totale è rientrato nella stima pre-vendita. L’asta, che ha offerto 47 lotti, ha visto un venduto del 95% per lotto e del 91% per valore. La partecipazione è stata internazionale, con offerenti da 40 Paesi, molti arrivavano da tutta l’Asia.
Artisti iconici e blue-chip hanno condiviso gli onori con nomi contemporanei all’avanguardia. Realizzato un nuovo record mondiale per Issy Wood e l’arte britannica ha trionfato con opere di David Hockney, Cecily Brown e Hurvin Anderson.
Tra le opere vendute nella serata si segnala l’ottimo risultato per l’Aranceto Notturno del nostro Renato Guttuso proveniente dalla collezione del Museum of Modern Art di New York. Stimato £70,000 – 100,000, è stato venduto per £170,100. Comunista convinto, Guttuso credeva con nelle dimensioni sociali dell’arte, nel suo potere di riflettere la realtà vissuta delle classi lavoratrici e di attuare un vero cambiamento politico. E come Cézanne, anche Guttuso credeva in ‘un’arte comprensibile e umana‘. Appena un anno prima del completamento dell’Aranceto Notturno, si era recato ad Aix-en-Provence per visitare una mostra allestita in occasione del 50° anniversario della morte del post-impressionista. Nel recensire la mostra per Il Contemporaneo Guttuso aveva individuato nel pittore francese ‘il primo testo della nuova pittura, la vera grammatica dell’arte moderna’, le basi su cui Guttuso continuerà a costruire nel corso della sua carriera.
Tutti i risultati: www.phillips.com