Print Friendly and PDF

L’impronta vitale degli oggetti. Gli still-life di Marcello Moscara alla Tenuta Malcandrino

La mostra “L’altra vita delle cose” di Marcello Moscara, organizzata nell’ambito della rassegna “Ridare i nomi al silenzio”, apre al pubblico domenica 6 marzo nella Tenuta Malcandrino a Monteroni di Lecce

Sono esposte, fino al 29 maggio 2022, diciassette opere: still-life realizzati nello studio dell’artista, fotografie numerate e firmate, stampate su carta fotografica (1 su 3 stampe previste). Sotto ad ogni fotografia viene riportata, in forma di citazione, una frase che attiene al tema dell’arte e del linguaggio della fotografia e, in alcuni casi, al tema delle ‘cose’ e del loro rapporto con i nostri valori di ‘senso’. Le citazioni sono di Luigi Ghirri, Ugo Mulas, Robert Doisneau, Bert Stern, Diane Arbus.

L’artista intende mettere in evidenza il valore culturale e anche antropologico che le ‘cose’ hanno con l’esperienza che, attraverso l’uso e anche attraverso il linguaggio, ne fa il soggetto che con esse entra in relazione.

Nella mostra al Malcandrino, lo still-life” – pratica che non è nuova a Moscara – consente lo spostamento delle cose dal piano del reale al piano dell’immaginazione, restituendo così una visione altra delle cose: quella visione soggettiva che le rivitalizza nella memoria e nelle emozioni per poi oggettivarsi, nella distanza/vicinanza dello sguardo, in una visione quasi metafisica.

Si tratta di una operazione artistica che, per alcuni aspetti, rimanda a certe immagini di Luigi Ghirri e che ci ricorda, in pittura, l’arte di Giorgio Morandi. Con alcune differenze rispetto a quest’ultimo: come fa notare nel suo testo in catalogo, ancora Raffaele Gorgoni:

La fotografia di Marcello Moscara rovescia il paradigma in storia viva. Se nella pittura di Morandi le cose recano evidenti i segni d’uso e del correre del tempo, così Moscara studia i segni della consuetudine che l’oggetto ha (ha avuto) con l’umano. Fotografia dell’oggetto che scruta l’infimo particolare che svela la familiarità dell’oggetto con l’umano, la traccia, come l’impronta vitale che l’oggetto ha conservato su di sé”.

La mostra è aperta tutti i giorni su prenotazione:
info +39 342.3124240 / +39 320.7728503

L’altra vita delle cose
LA FOTOGRAFIA di Marcello Moscara
17 still-life in mostra al Malcandrino
(Tenuta Malcandrino Strada Provinciale Lecce, 73047 Monteroni di Lecce LE)

dal 6 marzo al 29 maggio 2022
VERNISSAGE DOMENICA 6 MARZO ORE 18
nell’ambito della Rassegna “Ridare i nomi al silenzio”

Commenta con Facebook

Altri articoli