Print Friendly and PDF

Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia: le novità di primavera

Pinacoteca Tosio Martinengo

Un nuovo allestimento dedicato al Settecento, nuove acquisizioni, una App… Le novità 2022 della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia

La Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia apre la stagione 2022 con alcune novità. Prima fra tutte il rinnovato l’allestimento dedicato ai dipinti del Settecento che, oltre a vedere il ricollocamento della collezione e l’esposizione di opere fino a ora custodite nei depositi, si arricchisce di 11 acquisizioni.

Il nuovo percorso, curato da Roberta D’Adda con la collaborazione del comitato scientifico di Fondazione Brescia Musei e dedicato al Settecento è frutto di donazioni e lasciti (legato di Domenico Galantino, donazione Bottarelli Gramignola e deposito BPER Banca), prevede opere di Eberhard Keilhau detto Monsù Bernardo (1624 – 1687), di Antonio Cifrondi (1656 – 1730), di un seguace di Pietro Bellotti, di Giacomo Francesco Cipper detto Todeschini (1664 – 1736) e di Giacomo Ceruti detto Pitocchetto (1698 – 1767) e, insieme, l’inserimento nel percorso espositivo di 4 dipinti delle collezioni civiche bresciane di Giorgio Duranti (1683 – 1768) normalmente custoditi nei depositi.

L’allestimento permette una visione ampia di un secolo tanto ricco di storia ed arte e approfondisce uno dei filoni più presenti in Pinacoteca Tosio Martinengo, quello della pittura a soggetto popolare e quotidiano ma non solo. Il progetto interessa ben 6 sale e arricchisce gli spazi della Pinacoteca di nuove scelte cromatiche.

Le “nuove” opere di Giacomo Ceruti sono: “Bravo” (1725 circa), “Ritratto della marchesa Laura Vitali Aliprandi”, “Ritratto del marchese don Erasmo Aliprandi” (1740 circa) e “Madre con bambino” (1730), oltre ad arricchire quello che da sempre è il più importante corpus, al mondo, di opere dell’artista milanese di nascita e bresciano d’adozione, sanciscono la natura e la qualità di Pitocchetto come pittore di ritratti oltreché di soggetti di genere.

Giacomo Ceruti, “Scuola di ragazze”

La seconda novità di quest’anno è l’arrivo della nuova App Easy Guide, che permetterà di acquisire contenuti dal proprio smartphone, con la funzione di audioguida e video per viaggiare attraverso i sei secoli di storia e gli oltre 100 capolavori della Tosio Martinengo con itinerari tematici profilati sui diversi tipi di visitatori.

Infine una terza novità: a sottolineare l’attività della Pinacoteca Tosio Martinengo come luogo di sperimentazione e di ricerca da venerdì 25 marzo si avvia anche PTM ARTI+, una serie di appuntamenti che apre il museo a diverse discipline artistiche performative contemporanee e a diversi pubblici. La danza sarà la prima delle arti ad andare in scena all’interno di Pinacoteca con il lavoro del coreografo residente della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto Diego Tortelli.

Stanze / Rooms è una performance disegnata su misura per gli spazi di Pinacoteca Tosio Martinengo dove Tortelli immagina un percorso coreografico e musicale, in cui storia e innovazione si incontrano.
Il format PTM ARTI+ prevede, nei prossimi mesi, appuntamenti dedicati alla musica sperimentale, al teatro, alla musica, alla poesia, oltre alla danza.

Per celebrare tutte queste novità è prevista una speciale promozione che dal 26 marzo al 3 aprile 2022 propone un biglietto straordinario a 5 euro.

PINACOTECA TOSIO MARTINENGO Brescia

26 marzo – 3 aprile 2022
Biglietto speciale 5 euro.
Performance
Stanze / Rooms
25 – 26 marzo 2022 ore 18.00 – 19.30 – 21.00
Domenica 27 marzo 2022 ore 16.30 – 18.00 – 19.30 – 21.00 Durata: 30’

www.bresciamusei.com

Commenta con Facebook

Altri articoli