Print Friendly and PDF

Le fratture dell’esistenza umana nella mostra di Davide Sgambaro a Londra

I PUSH MY FINGER INTO MY EYES #5 ( 2 0 2 2 )

Davide Sgambaro sbarca a Londra (9 French Place) con Feeling Fraction. La personale, aperta al pubblico dal 10 marzo al 24 marzo 2022, è curata da Virginia Simonazzi e presentata da BEADVISORS ART DEPARTMENT.

Feeling Fraction è una mostra dedicata alle fratture dell’esistenza umana. È dedicato alla lettura dell’esperienza dell’essere umano attraverso le sue imperfezioni, fragilità e splendori. Attingendo dall’esperienza del lavoro di artista oggi, le opere in mostra affrontano situazioni della vita quotidiana portando a galla sentimenti dell’esperienza contemporanea.

 

A SUPPOSEDLY FUN THING I’LL NEVER DO AGAIN #1 (2018)

La prima mostra personale di Davide Sgambaro nel Regno Unito permette di accettare che il nostro mondo non è plasmato semplicemente da narrazioni e argomenti, ma anche da effetti non linguistici. Le opere di Davide Sgambaro si snodano lungo una ricerca esistenziale intorno ai sentimenti distintivi della generazione dell’artista.

La precarietà e l’incombente fallimento sono motivi ricorrenti; esasperati dall’esperienza di lavoro come artista contemporaneo, questi temi sono manifestazioni familiari dell’ansia normalizzata del presente. Le sculture, le installazioni e le tele di Sgambaro danno forma a una lettura toccante di queste emozioni. Velato di ironia, l’artista racconta e interroga il nostro modo di filtrare ed elaborare ordinariamente questi stati d’animo.

 

A SUPPOSEDLY FUN THING I’LL NEVER DO AGAIN #3
(2018)

Qual è l’esperienza della realizzazione senza temere l’orlo della propria scomparsa? La distanza tra il fallimento e il successo porta l’esperienza non detta della paura di fallimento e il desiderio per il successo. Queste sono alcune delle frazioni dell’esperienza umana che le opere di Davide Sgambaro portano a galla. Feeling Fractional vuole svelare il potere di cambiare prospettiva. Come riadattarti, quando tutto sembra troppo e non sei dell’umore giusto.

Commenta con Facebook