Print Friendly and PDF

Danza al museo. Le coreografie di Diego Tortelli in scena alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia

Diego Tortelli, Stanze/Rooms, Adattamento e creazione specialmente concepiti per il Teatro Municipale Valli. ph Celeste Lombardi Diego Tortelli, Stanze/Rooms, Adattamento e creazione specialmente concepiti per il Teatro Municipale Valli. ph Celeste Lombardi
Diego Tortelli, Stanze/Rooms, Adattamento e creazione specialmente concepiti per il Teatro Municipale Valli. ph Celeste Lombardi
Diego Tortelli, Stanze\Rooms, Adattamento e creazione specialmente concepiti per il Teatro Municipale Valli. ph Celeste Lombardi
La Pinacoteca Tosio Martinengo riapre le porte al pubblico con l’inedito spettacolo di danza Stanze\Rooms. Ideato dal coreografo Diego Tortelli, si tratta di una creazione originale e site-specific. Un omaggio al museo che riapre dopo i restauri iniziati nel 2018. Lo spettacolo è in programma dal 25 al 27 marzo.

Il coreografo Diego Tortelli, residente della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, ha ideato uno spettacolo di danza su misura per gli spazi di Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.

Si chiama Stanze\Rooms, ed è una performance site-specific itinerante. Diego Tortelli parte dalle suggestioni del nuovo allestimento di alcune sale della Pinacoteca e immagina un percorso coreografico e musicale in cui storia e innovazione si incontrano. Per il coreografo il museo è il luogo per eccellenza dove custodiamo i ricordi. Per questo ha scelto di affidarsi a vecchie raccolte coreografiche che erano finite in un cassetto e ora riprendono vita con un nuovo valore e una maturità diversa. E soprattutto avvolte dalle opere d’arte del museo.

Gli spettatori hanno così l’opportunità di godere un’esperienza ravvicinata con i sei danzatori coinvolti, accompagnati dal violoncello di Daniela Savoldi, e di vivere in modo speciale la collezione di pittura bresciana e italiana, organizzata attraverso un percorso espositivo che va dal tardo-gotico all’Ottocento.

Il periodo di chiusura ha infatti permesso di rinnovare l’allestimento dedicato ai dipinti del Settecento, oltre che di ricollocare l’esposizione di opere fino a ora custodite nei depositi e di introdurre 11 nuove prestigiose acquisizioni.

Informazioni

Lo spettacolo, della durata di 30 minuti, sarà in scena nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, in 10 repliche: venerdì 25 e sabato 26 marzo alle ore 18, 19.30 e 21; domenica 27 alle ore 16.30, 18, 19.30, 21. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Sociale, oppure online sul sito ctb.vivaticket.it.

Commenta con Facebook