Print Friendly and PDF

Un paesaggio a lungo attribuito a un allievo di Rembrandt torna ad essere un autografo del maestro olandese

Rembrandt Harmensz. van Rijn, Landscape with Arched Bridge (1638). © Staatliche Museen zu Berlin, Gemäldegalerie / Christoph Schmidt. Rembrandt Harmensz. van Rijn, Landscape with Arched Bridge (1638). © Staatliche Museen zu Berlin, Gemäldegalerie / Christoph Schmidt.
Rembrandt Harmensz. van Rijn, Landscape with Arched Bridge (1638). © Staatliche Museen zu Berlin, Gemäldegalerie / Christoph Schmidt.
Rembrandt Harmensz. van Rijn, Landscape with Arched Bridge (1638). © Staatliche Museen zu Berlin, Gemäldegalerie / Christoph Schmidt.
Gli esperti sono convinti che un dipinto conservato alla Gemäldegalerie di Berlino, a lungo attribuito a Govert Flinck, un allievo di Rembrandt, sia in realtà opera del celebre pittore olandese.

Grazie ad analisi tecniche i ricercatori affermano che il dipinto, intitolato Landscape with Arched Bridge, abbia l’inconfondibile stile maturo – individuabile soprattutto nel chiaroscuro – di Rembrandt.

Nonostante sia da almeno trent’anni che se ne discute, ancora nessun cambio di attribuzione è andato a buon fine. Già nel 1989 il Rembrandt Research Project, riesaminando le opere della Gemäldegalerie, aveva notato somiglianze tra Landscape with Arched Bridge e Landscape with Stone Bridge di Rembrandt, conservato nella collezione del Rijksmuseum di Amsterdam.

Al tempo gli esperti avevano concluso che le “somiglianze stilistiche, tecniche e tematiche” tra le due opere indicavano semplicemente che Govert Flinck avesse copiato lo stile del suo insegnante con estrema precisione. Eppure un nuovo studio dendrocronologico oggi rivela che, contrariamente a quanto riportato in precedenza, il Rembrandt di Berlino è stato completato prima del paesaggio del Rijksmuseum. Quindi non potrebbe essere una copia successiva.

Inoltre, quando il dipinto entrò nella collezione della Gemäldegalerie nel 1924 – al tempo diretto dallo specialista di Rembrandt Wilhelm von Bode – fu catalogato come un paesaggio autografo di Rembrandt. Solo più tardi fu retrocesso a un’opera di Flinck.

Ora che l’attribuzione a Rembrandt è stata nuovamente confermata, sale a 8 il numero di paesaggi del pittore olandese che la Gemäldegalerie vanta in collezione. 20 in totale.

Rembrandt van Rijn, Landscape with a Stone Bridge, c. 1638
Rembrandt van Rijn, Landscape with a Stone Bridge, c. 1638 © Rijksmuseum Amsterdam

Commenta con Facebook