Print Friendly and PDF

Di musica e disegno. Un magico Carillon della Collezione Ramo a BASE Milano

Marginal Carillon di Eugenio Tibaldi e Taketo Gohara per Collezione Ramo. Ph. Marco Cappelletti
Marginal Carillon di Eugenio Tibaldi e Taketo Gohara per Collezione Ramo. Ph. Marco Cappelletti

In occasione della Milano Art Week la Collezione Ramo ha commissionato agli artisti Eugenio Tibaldi (Alba, 1977) e Taketo Gohara (Milano, 1975) l’opera Marginal Carillon, che sarà esposta negli spazi di BASE Milano fino al 3 aprile 2022. L’installazione, curata da Irina Zucca Alessandrelli, è composta da un disegno di Tibaldi e da una colonna sonora di Gohara.

Marginal Carillon di Eugenio Tibaldi e Taketo Gohara per Collezione Ramo. Ph. Marco Cappelletti (dettaglio)

Il disegno di grande formato è sorprendente. Riporta chi guarda all’arte del passato, suscita domande sul futuro, parla del presente. È, forse, una Querelle fra gli Antichi e i Moderni riletta in chiave contemporanea. È una dimensione surreale, onirica, contaminata da tecnologie attuali, da oggetti comuni, da cose quotidiane, da cortocircuiti iconografici. L’apparenza barocca del disegno fa pensare a un Gnoli giovanile e al suo maestro Fabrizio Clerici, e quindi anche a Piranesi, a Dürer, a Villard de Honnecourt. L’opera è anche carica di un sottile ma importante significato politico. Spiega Tibaldi che “le parti in matita sono state fatte quando è cominciata la guerra un mese fa; non ho voluto farle in inchiostro perché rappresentano la situazione bellica e violenta attuale e ho la speranza di poterle cancellare quando il conflitto sarà finito”.

Marginal Carillon di Eugenio Tibaldi e Taketo Gohara per Collezione Ramo. Ph. Marco Cappelletti (dettaglio)

“Dopo la conclusione della Art Week, il grande disegno di Tibaldi verrà minuziosamente conservato dalla Collezione Ramo, steso e ad una temperatura precisa, in un ambiente con un’umidità controllata”, spiega Zucca Alessandrelli.

La colonna sonora è composta da diversi pezzi interpretati e mischiati casualmente da un computer che riceve uno stimolo: l’immagine del rotolo di carta del disegno di Tibaldi che gira, ripreso da una telecamera. Così il suono ascoltato dallo spettatore sarà unico, in constante cambiamento. Nessuno potrà ascoltare più volte la stessa sequenza. Ancora una riflessione sul tempo e la storia, che scorre, che passa, che fugge, che torna. Forse…

Progetto per Marginal Carillon, matita e china su carta, 50 x 70 cm, Courtesy Eugenio Tibaldi e Collezione Ramo

Irina Zucca Alessandrelli, storica dell’arte formata a Milano e alla Columbia University, New York, è la curatrice della Collezione Ramo dal 2013. Ha curato importanti mostre a The Menil Collection di Houston, alla Estorick Collection di Londra e al Museo del Novecento a Milano, fra altri. È la curatrice della sezione Disegni di Artissima 2022.

La Collezione Ramo è composta da disegni e lavori su carta del XX secolo italiano. Le opere della collezione vengono periodicamente esposte in gallerie e musei di eccellenza internazionale. Queste  mostre e progetti hanno come obiettivo il valorizzare l’idea del disegno e dei works on paper come opere finite e tappe fondamentali nella ricerca artistica, e non solo come lavori preparatori o arti minori. L’ultimo evento organizzato a Milano dalla Collezione Ramo è stata la Milano Drawing Week, a novembre 2021.

 

Commenta con Facebook