Print Friendly and PDF

Un inedito disegno di Michelangelo in asta da Christie’s a Parigi. Stima € 30 milioni

Michelangelo Buonarroti, A nude young man (after Masaccio) and two figures behind, pen and two shades of brown ink, 33 x 20 cm copyright, Christie’s images limited
Un inedito disegno di Michelangelo, Giovane nudo (dopo Masaccio) circondato da due figure passa in asta da Christie’s a Parigi.

Eseguito all’inizio della sua carriera, è uno dei pochissimi disegni di Michelangelo ancora in mani private e sarà messa all’asta il 18 maggio durante la vendita parigina Maîtres anciens et du XIXe siècle. Tableaux, dessins, sculptures, con una stima su richiesta (che dovrebbe aggirari intorno ai 30 milioni di euro).

Proveniente da una collezione privata francese, l’opera è stata originariamente classificata come trésor national, tesoro nazionale francese, impedendo la sua esportazione per un periodo di circa trenta mesi. Il governo francese ha recentemente rimosso questa designazione concedendo la licenza di esportazione e permettendo al disegno di essere offerto senza alcuna restrizione ai collezionisti di tutto il mondo. Prima della sua vendita a Parigi, il disegno di Michelangelo sarà esposto a Hong Kong e New York.

Il disegno è stato riconosciuto per la prima volta come opera di Michelangelo nel 2019 da Furio Rinaldi, allora specialista del dipartimento di Old Master Drawings di Christie’s. Paul Joannides, professore emerito di storia dell’arte all’Università di Cambridge e autore dei cataloghi completi dei disegni di Michelangelo e della sua scuola all’Ashmolean Museum di Oxford e al Musée du Louvre, ha potuto studiare l’originale sostenendone l’attribuzione. Venduto nel 1907 all’Hotel Drouot come opera della scuola di Michelangelo, il disegno è sfuggito all’attenzione degli specialisti fino alla sua recente riscoperta.

Opera del giovane Michelangelo a Firenze, risalente alla fine del XV secolo, questo disegno è probabilmente il primo studio di nudo sopravvissuto dell’artista. La figura centrale del disegno richiama l’uomo tremante raffigurato nel Battesimo dei Neofiti, uno dei famosi affreschi della Chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze del Masaccio (1401-1428).

Sono noti alcuni altri altri studi di Michelangelo che prendono spunto dal Masaccio, tra cui un disegno alla Staatliche Graphische Sammlung di Monaco e un altro all’Albertina di Vienna, così come un disegno che parte da un affresco di Giotto al Musée du Louvre.

Utilizzando due tonalità di inchiostro marrone, Michelangelo fa suo il personaggio di Masaccio esaltando la muscolatura dell’uomo in una figura potente e robusta che presagisce chiaramente le sue più famose rappresentazioni del corpo umano. Michelangelo aggiunse in seguito due figure dietro l’uomo, non collegate alla composizione originale di Masaccio.

La vendita di questo importante e ben conservato disegno prende posto tra le fila di altre opere iconiche su carta offerte da Christie’s, tra cui la Testa di Musa di Raffaello, venduta a Londra per più di 29 milioni di sterline (38 milioni di dollari) nel dicembre 2009; La Testa di un orso di Leonardo da Vinci, che ha raggiunto quasi 9 milioni di sterline (11,8 milioni di dollari) nel 2021; e un raro Studio di nudo maschile di Michelangelo, venduto a Londra il 4 luglio 2000 per più di 8 milioni di sterline (12 milioni di dollari), stabilendo il record mondiale d’asta per un lavoro dell’artista.

Commenta con Facebook